Aspetti della vita quotidiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Che cosa è

L’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana”, che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le Indagini Multiscopo sulle famiglie – rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. A partire dal 1993, l’indagine viene svolta ogni anno e le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno. Aree tematiche variegate si susseguono nei questionari, permettendo di capire come vivono gli individui e se sono soddisfatti del funzionamento di quei servizi di pubblica utilità che devono contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita e rapporto con i servizi sono indagati in un’ottica in cui oggettività dei comportamenti e soggettività delle aspettative, delle motivazioni, dei giudizi contribuiscono a definire l’informazione sociale.
L’indagine rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

Chi la conduce

La Direzione centrale per le Indagini su condizioni e qualità della vita e il servizio Struttura e dinamica sociale dell’Istat.

Chi viene intervistato

Le famiglie e gli individui del campione estratto.

Chi risponde

I componenti della famiglia e se uno di essi è assente o impegnato si chiederà un appuntamento entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione; se questo non fosse proprio possibile si intervisterà un altro familiare che risponderà al posto della persona assente.

Come vengono scelte le famiglie

Ogni famiglia viene estratta con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali, secondo una strategia di campionamento volta a costituire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente.

Numerosità campionaria

L’indagine è eseguita su un campione di circa 24mila famiglie (per un totale di circa 54mila individui) distribuite in circa 850 Comuni italiani di diversa ampiezza demografica.

Lettera alla famiglia

Alle famiglie estratte nel campione, alcuni giorni prima dell’intervista, viene inviata una lettera firmata dal Presidente dell’Istat dove viene presentata l’indagine.

Il numero verde

Nella lettera firmata dal Presidente dell’Istat viene indicato un numero verde (gratuito) 800-637760 al quale ci si può rivolgere per avere qualsiasi tipo di informazione relativa all’indagine e alle modalità del suo svolgimento. Il numero verde è attivo durante il periodo della rilevazione, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. .

Periodo di rilevazione

L’indagine si svolge nel mese di febbraio di ogni anno.

Chi effettua l’intervista

Un rilevatore comunale si reca presso le abitazioni delle famiglie munito di cartellino identificativo per rivolgere alcune domande ai componenti del nucleo familiare.

I questionari della rilevazione

Le informazioni vengono raccolte tramite due questionari: uno ROSA somministrato per intervista e uno VERDE che verrà compilato personalmente da ogni componente della famiglia. Il questionario ROSA, che rappresenta il questionario base della rilevazione, contiene i quesiti familiari e cinque schede individuali, una per ogni componente. Qualora i componenti siano più di cinque sono previste delle schede individuali aggiuntive di colore BIANCO. Occasionalmente sono presenti dei questionari aggiuntivi di approfondimento su temi specifici.

Modalità di diffusione

I risultati dell’indagine sono disponibili su questo sito web nel settore: Famiglia e società/ Comportamenti e stili di vita.

Segreto statistico

L’Istat è tenuto per legge a rispettare il segreto statistico (D. Lgs.322/89). I dati raccolti in occasione di indagini possono essere utilizzati esclusivamente a fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento individuale. Ai sensi della stessa normativa (art.7, comma 2) la persona intervistata potrà decidere se rispondere o meno ad alcuni quesiti di natura “sensibile” contenuti nelle varie sezioni del questionario e indicati sul retro dei questionari. Ai sensi della legge che disciplina la tutela della privacy (D.Lgs.196/2003), titolare delle rilevazioni è I’Istat.

Chi usufruisce dei dati

Istituzioni, Enti di ricerca Nazionali e Internazionali, l’Ufficio di Statistica delle Comunità europee (Eurostat), Università, studenti e tutti i cittadini che ne sono interessati.

Titolarità dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti con la presente indagine è l’Istat – Istituto nazionale di statistica, Via Cesare Balbo, 16 – 00184 Roma; responsabile del trattamento è il Direttore centrale per le indagini su condizioni e qualità della vita, al quale è possibile rivolgersi per quanto riguarda l’esercizio dei diritti.

numero verde
800-637760
Attivo durante il periodo della rilevazione

Servizio
Struttura e dinamica sociale
Unità operativa
Famiglie, vita quotidiana, soddisfazione per i servizi
Sante Orsini
tel. +39 06 4673.4604
email orsini@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 30 novembre 2010