[ English ]
Comunicato stampa

Ore lavorate nelle imprese dell’industria e dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel secondo trimestre 2011, al netto degli effetti di calendario, si registra un aumento delle ore lavorate per dipendente dello 0,9% rispetto allo stesso trimestre del 2010.

Nell’industria, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate per dipendente crescono dell’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’indice segna aumenti tendenziali dell’1,0% nell’industria in senso stretto e del 3,2% nel settore delle costruzioni.

Nei servizi, sempre al netto degli effetti di calendario, le ore aumentano in termini tendenziali dello 0,7%. L’incremento più marcato si registra nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,7%). Le attività dei servizi di alloggio e ristorazione segnano la diminuzione maggiore (-1,5%).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 25,3 ore ogni mille ore lavorate, con una diminuzione rispetto al secondo trimestre 2010 di 7,2 ore ogni mille; l’incidenza scende a 44,2 ore ogni mille ore nell’industria e a 7,9 ore nei servizi.

Periodo di riferimento: II trimestre 2011

Data di pubblicazione: 27 settembre 2011

Download

Contatti