La circolare n. 26 del 24 novembre 2011 illustra i criteri che ciascun Comune e ciascuna Prefettura sono tenuti a seguire per l’esecuzione delle rilevazioni demografiche e sanitarie.
La circolare presenta gli aspetti salienti delle rilevazioni, in particolare: i modelli di rilevazione e le innovazioni rispetto all’anno precedente, i nominativi dei referenti per le varie indagini, l’organizzazione della raccolta dei dati, le modalità e i tempi di invio, le disposizioni per le Prefetture, le disposizioni in materia di segreto statistico e di protezione dei dati personali, nonché l’obbligatorietà della risposta.
I modelli D.4 e D.4 bis (dal 2011 sono stati abrogati i modelli D.5 e D.5 bis) fanno riferimento ai decessi verificatisi in Italia. Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata all’Indagine sulle cause di morte.
Tutta la documentazione, unitamente ad altre informazioni utili sulle rilevazioni, è scaricabile anche dal Portale per gli operatori delle statistiche demografiche.
Nella sezione “allegati” di questa pagina sono disponibili:
- la circolare Prot. 22585 del 1 dicembre 2016;
- il manuale con le istruzioni per la compilazione dei modelli statistici;
- i modelli in formato pdf.