Informazioni sulla rilevazione

Rilevazioni demografiche e sanitarie: informazioni sulla rilevazione

La circolare n. 26 del 24 novembre 2011 illustra i criteri che ciascun Comune e ciascuna Prefettura sono tenuti a seguire per l’esecuzione delle rilevazioni demografiche e sanitarie.

La circolare presenta gli aspetti salienti delle rilevazioni, in particolare: i modelli di rilevazione e le innovazioni rispetto all’anno precedente, i nominativi dei referenti per le varie indagini, l’organizzazione della raccolta dei dati, le modalità e i tempi di invio, le disposizioni per le Prefetture, le disposizioni in materia di segreto statistico e di protezione dei dati personali, nonché l’obbligatorietà della risposta.

I modelli D.4 e D.4 bis (dal 2011 sono stati abrogati i modelli D.5 e D.5 bis) fanno riferimento ai decessi verificatisi in Italia. Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata all’Indagine sulle cause di morte.

Tutta la documentazione, unitamente ad altre informazioni utili sulle rilevazioni, è scaricabile anche dal Portale per gli operatori delle statistiche demografiche.

Nella sezione “allegati” di questa pagina sono disponibili:

  • la circolare Prot. 22585 del 1 dicembre 2016;
  • il manuale con le istruzioni per la compilazione dei modelli statistici;
  • i modelli in formato pdf.

Periodo di riferimento: Anno 2012

Data di pubblicazione: 01 febbraio 2012

Allegati

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Stefano Marchetti
tel. 06 4673.7396
fax 06 8522.8277
stefano.marchetti@istat.it

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre