Comunicato stampa

On line l’archivio della statistica italiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Istat mette per la prima volta a disposizione del Paese l’Archivio della statistica italiana (http://seriestoriche.istat.it), che racconta i mutamenti ambientali, sociali ed economici di cui l’Italia è stata protagonista dalla costituzione dello Stato unitario ai giorni nostri.

Per alcuni temi – quali salute, giustizia, aspetti demografici, territorio – le serie storiche vanno dal 1861 a oggi, in altri casi sono riferite a un periodo di tempo più breve. Ciascuna serie è corredata dalla Storia delle fonti, nella quale si dà conto delle trasformazioni nelle definizioni e negli apparati metodologici sottostanti alle informazioni quantitative.

Nei prossimi mesi all’Archivio si aggiungeranno nuove aree tematiche e approfondimenti territoriali, di genere e di settore, oltre che nuove funzionalità di visualizzazione grafica e la versione inglese.

Inoltre l’Archivio potrà essere arricchito dai contributi esterni di esperti, ricercatori, istituzioni che hanno condotto studi volti alla costruzione di serie storiche per analizzare l’evoluzione del nostro Paese. Per proporre l’inserimento di nuove serie storiche, è sufficiente inviare una email all’indirizzo seriestoriche@istat.it, allegando i file excel corredati delle relative note metodologiche. Le proposte verranno analizzate da un gruppo di esperti delle varie materie e pubblicate nell’Archivio con l’espressa indicazione dell’autore e della fonte dei dati.

Data di pubblicazione: 14 luglio 2011

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre