[ English ]
Comunicato stampa

Euro-zone economic outlook

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Dopo il rimbalzo nel primo trimestre, ci si attende che nell’area dell’euro il PIL reale deceleri bruscamente nel secondo trimestre (T2) e poi si assesti su una dinamica moderata nella seconda metà dell’anno. A causa del raffreddamento delle economie emergenti e del commercio mondiale, nell’orizzonte di previsione la domanda interna dovrebbe costituire il principale traino del PIL.

Tuttavia, nel corso del secondo trimestre, i consumi privati dovrebbero perdere slancio, principalmente a causa della fine degli incentivi alla rottamazione in Francia. Il tasso di crescita dei consumi risulterebbe leggermente più sostenuto (0,3%) nella seconda metà dell’anno grazie a una moderata espansione dei salari reali e alla stabilizzazione dell’inflazione. Assumendo che nell’orizzonte di previsione il prezzo del Brent si collochi a 115 dollari al barile e che il tasso di cambio dollaro/euro fluttui attorno a 1,44, il tasso di inflazione dovrebbe oscillare attorno al 2,7%.

Dopo un forte rallentamento nel secondo trimestre, dovuto principalmente alla correzione del rimbalzo registrato nel primo trimestre nel settore delle costruzioni, nella seconda metà dell’anno gli investimenti totali si riprenderebbero gradualmente. Tale dinamica sarebbe determinata da condizioni monetarie ancora espansive, dal graduale miglioramento delle prospettive di profitto delle imprese e dalla convergenza del grado di utilizzo degli impianti verso la media di lungo termine. Si sottolinea che l’evoluzione complessiva dell’area maschera una sostanziale eterogeneità nella posizione ciclica dei singoli Stati membri.

Periodo di riferimento: II trimestre 2011

Data di pubblicazione: 06 luglio 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre