[ English ]
Comunicato stampa

Ore lavorate nelle imprese dell’industria e dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel primo trimestre 2011, al netto degli effetti di calendario, si registra un aumento delle ore lavorate per dipendente dello 0,6%, rispetto allo stesso trimestre del 2010.

Nell’industria, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate per dipendente crescono del 2,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’indice segna aumenti tendenziali del 3,1% nell’industria in senso stretto e dell’1,5% nel settore delle costruzioni.

Nei servizi, sempre al netto degli effetti di calendario, le ore diminuiscono in termini tendenziali dell’1,1%. La riduzione più ampia si registra nei servizi di alloggio e ristorazione (-4,0%). Le attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese segnano l’incremento maggiore (+1,8%).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 27,7 ore ogni mille ore lavorate, con una diminuzione rispetto al primo trimestre 2010 di 13,0 ore ogni mille.

L’incidenza delle ore di straordinario è pari al 3,8% delle ore lavorate, con un aumento rispetto al primo trimestre 2010 di 0,1 punti percentuali.

Periodo di riferimento: I trimestre 2011

Data di pubblicazione: 04 luglio 2011

Download