Notizia

Popolazione censuaria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’articolo 1, comma 236 della legge n.205 del 2017, così come modificato dal decreto legge n.7 del 29 gennaio 2024, convertito nella legge n.38 del 25 marzo 2024 prevede “L’Istat pubblica con cadenza annuale nel proprio sito internet istituzionale i dati relativi al conteggio della popolazione a livello regionale, provinciale e comunale e i risultati del censimento permanente della popolazione riferiti all’anno precedente, accompagnati dalla relativa metodologia di calcolo. I dati pubblicati nel sito internet istituzionale dell’Istat sono presi a riferimento ai fini dell’applicazione delle disposizioni di legge e di regolamento che rinviano all’ammontare della popolazione.”

Il dato ufficiale del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni da prendere a riferimento per disposizioni di leggi e regolamenti è quello del 31.12.2022, ultimo dato ad oggi disponibile, pari a 58.997.201 persone abitualmente dimoranti nei comuni italiani.

L’Istat rende disponibili i dati dettagliati anche per singolo comune nelle banche dati:

La norma prevede inoltre che, ai soli fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di procedimenti elettorali e referendari, il dato ufficiale di popolazione sia pubblicato in un Decreto del Presidente della Repubblica, emanato con cadenza quinquennale. Tale dato è attualmente quello pubblicato nel DPR n. 53 del 3 marzo 2023, che riporta la popolazione al 31 dicembre 2021.

N.B. Il dato riportato nel grafico in Homepage si riferisce all’1 gennaio 2024 (equivalente al 31.12.2023) e ha natura provvisoria, in quanto si tratta di un dato stimato che verrà aggiornato nel mese di dicembre prossimo con i risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Tale dato provvisorio è disponibile nel sito DEMO nelle sezioni “Principali caratteristiche strutturali della popolazione” e “Dinamica della popolazione”.

Periodo di riferimento: Anno 2022

Data di pubblicazione: 17 maggio 2024