[ English ]
Comunicato stampa

Conto trimestrale delle Amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società - IV trimestre 2023

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Conto delle Amministrazioni Pubbliche (AP) e le stime relative alle famiglie e alle società presentati in questo comunicato stampa sono parte dei Conti trimestrali dei settori istituzionali. I dati relativi alle AP sono espressi in forma grezza, mentre quelli relativi alle famiglie e alle società in forma destagionalizzata.

Nel quarto trimestre 2023 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari a -5,5% (-6,7% nello stesso trimestre del 2022).

Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -1,5% (-1,9% nel quarto trimestre del 2022).

Il saldo corrente delle AP è stato positivo, con un’incidenza sul Pil del 5,0% (+1,1% nel quarto trimestre del 2022).

La pressione fiscale è stata pari al 50,3%, in aumento di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il reddito lordo disponibile e la spesa per consumi finali delle famiglie consumatrici sono diminuiti rispettivamente dello 0,1% e dell’1,0% rispetto al trimestre precedente.

La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è aumentata di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 7,0%.

Il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, a fronte di un aumento dello 0,4% del deflatore implicito dei consumi delle famiglie.

La quota di profitto delle società non finanziarie è stimata al 44,4%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 20,2%, è diminuito di 0,5 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Nota. In data 22 Aprile 2024 alle ore 11:00 le serie dei conti nazionali trimestrali grezze e destagionalizzate pubblicate su Istatdata e I.stat relative ai dati presentati in questo comunicato stampa sono state aggiornate per recepire la revisione dei dati di finanza pubblica intervenute in sede di notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche, trasmessi alla Commissione Europea nell’ambito della procedura dei deficit eccessivi (Excessive deficit procedure, EDP). Le modifiche hanno riguardato i ‘Trasferimenti in conto capitale’ effettuati dalle amministrazioni pubbliche alle famiglie consumatrici e alle società non finanziarie e, per i suddetti settori, i saldi a seguire. Con l’occasione sono stati aggiornati anche i dati, grezzi e destagionalizzati, relativi ai redditi da capitale al lordo della quota di reddito misto in entrata alle famiglie consumatrici, al fine di sanare un lieve disallineamento con i corrispondenti vincoli annuali (Conti annuali dei settori istituzionali) per gli anni 2021-2023. La modifica ha comportato revisioni di entità trascurabile da un punto di vista sia economico sia statistico dei dati relativi ai saldi a seguire, dai redditi primari all’indebitamento/accreditamento netto, al potere d’acquisto, alla propensione al risparmio e al tasso di investimento.


Il commento

Nel quarto trimestre del 2023, il quadro di finanza pubblica mostra un indebitamento in miglioramento e una pressione fiscale in crescita rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.  Il potere d’acquisto delle famiglie, pur segnando una contrazione rispetto al trimestre precedente, registra la prima variazione tendenziale positiva dopo sette trimestri di flessione. La propensione al risparmio aumenta sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.  Si rileva un lieve aumento della quota di profitto delle società non finanziarie ed una flessione del loro tasso di investimento.

Periodo di riferimento: IV trimestre 2023

Data di pubblicazione: 05 aprile 2024

Prossima diffusione: 2 luglio 2024

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre


I documenti pubblicati prima del 4 aprile 2016 sono rintracciabili negli archivi di Reddito, risparmio e profitti e Conto trimestrale delle Ap