Produzione editoriale

Novità metodologiche e di diffusione degli indicatori dei permessi di costruire

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scarica il volume integrale

Novità metodologiche e di diffusione degli indicatori dei permessi di costruire
(volume integrale – pdf 12,7 MB)

Edizione: 2023
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 76
ISBN:  978-88-458-2128-8

 

Negli ultimi anni, l’Indagine sui permessi di costruire dell’Istat è stata interessata da una serie di innovazioni che hanno riguardato l’intero processo produttivo dei dati. Le profonde trasformazioni realizzate nelle diverse fasi di elaborazione hanno consentito sia di migliorare la qualità degli indicatori trimestrali e annuali del settore dell’edilizia, sia di ampliare l’offerta informativa nel suo complesso. Le novità introdotte hanno dato un forte impulso alla collaborazione da parte dei Comuni, facendo emergere l’opportunità di rivedere, in particolare, alcuni aspetti metodologici legati alla fase di imputazione della mancata risposta.

Questo ebook illustra gli elementi salienti dei cambiamenti introdotti e fornisce un essenziale punto di riferimento per valutare le novità metodologiche apportate all’Indagine, i risultati già raggiunti, nonché quelli che saranno resi possibili nel prossimo futuro, grazie alla piena realizzazione del nuovo impianto.

Il lavoro è articolato in più parti. Nei primi due Capitoli vengono ripercorse le principali fasi storiche che hanno caratterizzato l’indagine e le sue innovazioni. Il terzo Capitolo presenta i risultati di un’analisi descrittiva e analitica sulle determinanti socio-demografiche dei comportamenti di collaborazione da parte dei Comuni. Infine, gli ultimi due Capitoli forniscono una descrizione dettagliata delle innovazioni metodologiche introdotte, supportate dai risultati di un’analisi empirica comparativa sulle performance di diverse tecniche di imputazione della mancata risposta.

 

Data di pubblicazione: 14 marzo 2024

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”