Produzione editoriale

Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Metodi per l’interoperabilità per lo sviluppo di e-service

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scarica il volume integrale
(volume integrale – pdf 1.9 MB)

Edizione: 2023
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 54
ISBN: 978-88-458-2125-7

L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, strumenti in grado di imprimere eccezionali accelerazioni nell’elaborazione delle informazioni, condiziona le metodologie di trattamento dei dati imponendone un costante allineamento con gli ultimi approdi della digitalizzazione e dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale. L’applicazione di tali dinamiche ai dati della P.A. incrementa l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa e, dunque, la qualità dei servizi per i cittadini.

In tale contesto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale ha individuato l’Istat quale soggetto attuatore del Progetto PNRR “Catalogo Nazionale della Semantica dei Dati” (National Data Catalog – NDC), finalizzato all’agevolazione dell’interoperabilità semantica della P.A. fornendo una descrizione dei dati pubblici mediante modelli di dati, vocabolari e schemi di dati. Per il conseguimento di tale obiettivo, l’Istat ha coniugato le esigenze multidisciplinari tipiche della digitalizzazione impiegando competenze informatiche, metodologiche, tematiche e giuridiche per rendere disponibile una raccolta di risorse semantiche idonee ad abilitare l’interscambio digitale delle informazioni tra le pubbliche amministrazioni.

Il presente lavoro descrive la metodologia applicata dall’Istat per la progettazione e l’attuazione del Catalogo Nazionale della Semantica dei Dati offrendo, al contempo, una panoramica sul contesto e sui principi di riferimento per la digitalizzazione della P.A.

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2024

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”