Audizioni

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati

Roma, 22 novembre 2023

Audizione della Direttrice della Direzione centrale per le statistiche sociali e il welfare, D.ssa Cristina Freguja

In questa audizione l’Istat intende offrire alcuni elementi conoscitivi utili all’esame dei progetti di legge recanti “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” e in particolare del disegno di legge con cui il Governo si propone di intervenire su diversi aspetti della disciplina sulla circolazione stradale.

La sicurezza stradale rappresenta un tema rilevante nel dibattito su prevenzione e sanità pubblica, interessando una molteplicità di aspetti economici, sociali e
ambientali, che hanno un impatto sul benessere delle persone e sul progresso delle società. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno in tutto il mondo sono 1,35 milioni le persone che muoiono a causa di incidenti stradali (circa 3.700 ogni giorno), circa 50 milioni quelle che rimangono ferite o invalide ogni anno, e più di un quarto delle vittime e dei feriti sono pedoni e ciclisti. Gli incidenti stradali sono, inoltre, la principale causa di morte per bambini e giovani adulti di età compresa tra i 5 e i 29 anni.

Azioni volte a garantire una maggiore sicurezza stradale sono sollecitate da diversi programmi internazionali. A livello globale, l’obiettivo fissato nell’Agenda 2030 pone come traguardo il dimezzamento – rispetto al 2019 – delle vittime e, per la prima volta, anche dei feriti gravi in incidenti stradali entro il 2030.2 La Dichiarazione di Stoccolma del febbraio 20203 prevede di raggiungere l’obiettivo “zero vittime” su strada entro il 2050.

Data di pubblicazione: 23 novembre 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre