Notizia

#Statistica&Cittadinanza

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La statistica ufficiale ad uso dei giovani cittadini

Per le scuole secondarie di secondo grado
Anno scolastico 2023-2024

Al via la quinta edizione del progetto #Statistica&Cittadinanza – Un percorso attraverso la statistica ufficiale per accrescere le abilità di cittadino, è possibile iscriversi entro il 10 dicembre 2023.

Il progetto, aperto a tutte le classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, promuove la cultura statistica come strumento per agire i diritti di cittadinanza consapevole e attiva.

La scuola aderente individua una “classe target” che, supportata da insegnanti e referenti Istat, propone agli studenti dell’intera scuola la compilazione di un questionario online dal titolo Caratteristiche della popolazione e presenza giovanile: una fotografia di oggi, di ieri e di domani in cui si chiede agli studenti di esprimere la loro percezione riguardo al fenomeno della popolazione e ai principali indicatori demografici. I risultati vengono poi analizzati dalla classe target e confrontati con le statistiche ufficiali disponibili sul sito Istat.

Lo scopo è di misurare la distanza tra il dato oggettivo (statistica ufficiale) e la percezione (dati raccolti) e promuovere il contributo della statistica ufficiale alla costruzione di conoscenza certifica, necessaria anche nelle scelte di vita quotidiana.

Il progetto si sviluppa tra febbraio e maggio 2024 e prevede incontri frontali e laboratoriali con la classe target. Al termine delle attività (31 maggio 2024), tutti i ragazzi coinvolti attivamente nel progetto si confronteranno in un evento online organizzato dai referenti Istat.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata al progetto.

Tag: Tipo di documento: id:290495

Data di pubblicazione: 10 novembre 2023