Comunicato stampa

Offerta informativa del registro RACLI sulle posizioni lavorative dipendenti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Registro statistico tematico Annuale su retribuzioni, ore e Costo del Lavoro Individuale – RACLI – diffonde, a partire dall’anno di riferimento 2014 e attualmente fino al 2020, i dati sulle retribuzioni lorde orarie per ora retribuita e i differenziali retributivi.

Nel tempo l’offerta informativa del registro RACLI si è ampliata con alle misure occupazionali di stock e flussi (attivazioni e cessazioni) a livello di posizione lavorativa e di input di lavoro in termini di ore retribuite e ore lavorate. Inoltre, grazie a un sistema integrato di metadati che permette di monitorare e classificare statisticamente le diverse informazioni disponibili nelle fonti amministrative di input, dall’annualità 2016 è disponibile anche la stima, a livello di singola posizione lavorativa, dei contributi sociali, a carico sia del datore di lavoro sia del lavoratore.

Tutte le informazioni contenute nel registro possono essere analizzate rispetto alle caratteristiche della posizione lavorativa, del lavoratore e dell’unità economica.

Nella presente nota si riportano alcune analisi per gli anni dal 2014 al 2020 che danno conto delle potenzialità informative del registro RACLI, a partire, ad esempio, da un’informazione dettagliata a livello mensile o dall’analisi di singoli eventi (come la Cassa integrazione guadagni) e specifiche sottopopolazioni, fino ad arrivare alle analisi distributive e di tipo longitudinale.

Periodo di riferimento: Anni 2014-2020

Data di pubblicazione: 01 agosto 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre