News Dati alla mano

Beautiful Numbers: ecco i vincitori del talent

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La seconda edizione di “Beautiful Numbers – Crea la tua infografica”, il contest per infografiche a contenuto statistico avviato dall’Istat, è giunta alla sua conclusione ed è finalmente arrivato il momento di annunciare i nomi delle vincitrici e dei vincitori nelle diverse categorie tematiche.

 Il talent, aperto a tutti gli appassionati di cultura statistica (bambini, ragazzi, adulti ed Enti), ha premiato quei lavori che si sono distinti per originalità, pertinenza, chiarezza del messaggio, selezione e coerenza delle informazioni, rigore nell’uso dei dati e delle fonti ed efficacia comunicativa.

Attraverso rappresentazioni visive uniche, realizzate per illustrare e comunicare il Paese, gli “Infografici emergenti” hanno così potuto sperimentare sul campo il valore della cultura statistica come patrimonio informativo aperto e accessibile a tutti, utenti esperti e meno esperti.

I vincitori e le vincitrici per categoria

 Nella categoria “Economia” ha vinto Paride Lupo con l’infografica su PIL pro capite reale dall’unità d’Italia. Nell’area “Ambiente e Territorio” è salita sul podio Vita Pantaleo dell’Istituto tecnico-professionale Salvemini di Fasano con Fattoria all’azione. La miglior infografica su “Popolazione e Famiglie” è stata invece Gli strati dell’amore del gruppo Mix Perfetto dell’Istituto Tecnico Palizzi di Vasto. Seguono Il turismo nei primi nove mesi del 2022 di Lorenzo Bognolo dell’Istituto Tecnico Statale Cangrande della Scala di Verona e Istruzione e formazione 2020/2021 di Elisa Cosimati, premiati rispettivamente nelle aree “Società e Istituzioni” e “Istruzione e Lavoro”.

Oltre ai premi per macrotema, la Giuria dell’Istat ha deciso di affiancare delle menzioni speciali e degli encomi per ripercorrere la narrazione statistica del Paese attraverso le opere di tutti i partecipanti.

Per saperne di più:

Vai alla pagina delle infografiche premiate

 

Data di pubblicazione: 31 maggio 2023