Comunicato stampa

Bari: Agenzia del Demanio consegna all’Istat un immobile rigenerato in chiave sostenibile nel centro storico

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Bari 30 maggio 2023 – L’Agenzia del Demanio ha consegnato la nuova sede dell’Istat a Bari: si tratta di uno dei primi immobili storici pubblici nel Sud Italia che conseguirà la certificazione secondo il protocollo “Historic Building” del Green Building Council Italia.

L’importante riconoscimento si deve all’accurata progettazione e ai particolari interventi di riqualificazione del bene eseguiti secondo elevati standard di sostenibilità ambientale. Grande attenzione è stata data alla selezione e al trattamento dei materiali altamente performanti, nonché eco-compatibili e certificati durante il loro ciclo di vita e all’utilizzo di dispositivi per il risparmio energetico, idrico e per il riciclo delle acque, il tutto nel rispetto di un contesto architettonico storico da tutelare. Gli impianti previsti garantiranno, inoltre, durata e affidabilità nel tempo, limitando i costi di gestione e manutenzione del fabbricato.

Spazi efficienti e moderni ospiteranno uffici, archivi, una biblioteca e una sala conferenza. Il recupero di Isolato45, palazzo residenziale costruito nella metà del XIX secolo a ridosso delle mura antiche, rappresenta anche un’occasione di rigenerazione urbana per un suggestivo angolo della Bari Vecchia.

L’operazione consentirà all’Istat di conseguire un risparmio di spesa di circa 50mila euro annui, grazie alla chiusura di una locazione passiva.

Regione: Tag: Tipo di documento: id:285008

Data di pubblicazione: 30 maggio 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre