Comunicato stampa

Aggiornamento del conto annuale delle AP per il 2022

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nelle settimane successive alla diffusione del comunicato stampa ‘Pil e indebitamento AP: 2020-2022’, avvenuta il 1° marzo 2023, è stato completato l’aggiornamento del Conto delle Amministrazioni pubbliche per l’anno 2022, oggetto della Notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni pubbliche, in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Deficit Eccessivi, trasmessa a Eurostat il 31 marzo di ogni anno.

A seguito delle ulteriori informazioni resesi disponibili nel corso del mese di marzo 2023 è stata apportata, in particolare, una lieve rettifica, al ribasso, dei crediti fiscali al settore energetico. Rispetto a quanto indicato nel comunicato del 1° marzo 2023, l’aggiornamento ha determinato una diminuzione dell’indebitamento delle Amministrazioni pubbliche, che non ha però generato una variazione nel livello del rapporto indebitamento/Pil, che resta pari all’8%, e ha reso necessari aggiustamenti di entità limitata ad alcune voci dei Conti Nazionali, senza effetto sul livello del Prodotto Interno Lordo annuale e trimestrale.

Tutti i dati relativi ai conti annuali e trimestrali coerenti con le nuove informazioni sono disponibili da oggi sul data warehouse I.Stat e sul data browser IstatData.

Si ricorda che le serie storiche per sotto-settore del Conto delle Amministrazioni Pubbliche saranno disponibili sul data warehouse I.Stat e sul data browser IstatData il prossimo 21 aprile, in corrispondenza della pubblicazione della nota informativa Notifica dell’indebitamento netto e del debito delle amministrazioni pubbliche secondo il trattato di Maastricht.

Data di pubblicazione: 05 aprile 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre


I documenti pubblicati prima del 4 aprile 2016 sono rintracciabili negli archivi di Reddito, risparmio e profitti e Conto trimestrale delle Ap