Notizia

L’Istat per la Giornata internazionale della Donna

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Tutte le iniziative che la Statistica dedica alle Donne

Oggi si celebra la Giornata internazionale della Donna con un focus dedicato a “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”. Il tema scelto mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, nello specifico, gli obiettivi relativi all’uguaglianza di genere, l’empowerment delle donne e delle ragazze e al loro accesso globale alla formazione di qualità.

Anche l’Istat partecipa alle celebrazioni della Giornata con iniziative dedicate a mettere in correlazione la Statistica e le Donne.

Donne in cifre! è il filo conduttore dei seminari e minitalk organizzati da Istat presso la Fiera Didacta, a Firenze per raccontare i progetti di promozione della cultura statistica. Didacta vuole essere per l’Istat un’occasione per raccontare il suo impegno nella divulgazione scientifica, rivolto anche al superamento degli stereotipi di genere per una piena consapevolezza e capacità di comprensione dell’informazione statistica, come testimoniato nella video-dichiarazione di Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat.

Tra gli appuntamenti in programma all’evento si segnala Statistica e competenze STEM per le ragazze. Realtà e prospettive attraverso i dati dell’Istat: esperte ricercatrici dell’Istituto illustrano il contesto italiano ed europeo in cui le ragazze sono significativamente sottorappresentate nei settori delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica… ma anche Statistica!). I dati presentati sono quelli sull’istruzione e la transizione al mondo del lavoro, che mostrano un importante gender gap nelle discipline scientifiche e tecnologiche a livello europeo, determinato da pregiudizi di genere che scoraggiano l’interesse delle giovani donne per le materie scientifico-matematiche e riducono opportunità di lavoro e di vita nei settori che rappresentano l’area di maggiore crescita del prossimo futuro.

Alle Donne imprenditrici in Italia è dedicato un altro approfondimento tematico che racconta l’importanza della presenza femminile nel sistema produttivo del Paese. Una campagna social per descrivere quali sono le principali scelte imprenditoriali al femminile e i settori produttivi ancora poco rappresentati. Un’occasione per promuovere la più ampia partecipazione delle imprenditrici al Censimento delle imprese in corso.

Contarsi e raccontarsi  (Clicca e guarda il video su youtube)

Video-dichiarazione di Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat

Sono il 19,9% le ragazze che scelgono il liceo scientifico

Sono il 59,1% le diplomate che continuano gli studi

scarica il pdf della card 1 obiettivi per lo sviluppo sostenibile 1-5

scarica il pdf della card 1 obiettivi per lo sviluppo sostenibile 1-5

Censimento Permanente Imprese

Tag:
Tipo di documento: id:281705

Data di pubblicazione: 08 marzo 2023