Produzione editoriale

La nuova stima degli investimenti fissi lordi in navi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Paolo Forestieri e Antonio Regano

Versione integrale del n. 1/2023

Il presente lavoro descrive il metodo di stima, e la sua evoluzione nel tempo, degli investimenti fissi lordi in navi e congegni galleggianti che lo hanno reso completamente coerente con il Sistema dei Conti Nazionali (SEC 2010).

In linea con le raccomandazioni del SEC 2010 e delle Task Force internazionali, la stima tiene in considerazione sia il naviglio nuovo sia quello usato. Nello specifico per il nuovo sono utilizzate diverse liste nazionali ed estere, relative al settore navale (RINA e IHS FAIRPLAY), poi integrate dai bilanci aziendali e dati di fonte Istituto Nazionale di Statistica – Istat di origine amministrativa e statistica; per la componente usata la fonte è costituita dalle statistiche sul commercio internazionale di merci (ITGS).

I risultati ottenuti dall’applicazione di questo nuovo metodo di stima sono analizzati per il periodo tra il 2015 e il 2018.

Nota. In data 19 maggio 2023, alle ore 16,45, a seguito dell’aggiornamento della composizione del Comitato scientifico, la versione integrale dell’IWP n.1/2023 è stata sostituita.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:281546

Data di pubblicazione: 03 marzo 2023

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it