Produzione editoriale

Le rilevazioni sul commercio: indicatori qualitativi e quantitativi a confronto

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Maria Rita Ippoliti, Luigi Martone, Fabiana Sartor, Graziella Spera

Versione integrale del n. 3/2022

Le indagini qualitative sono spesso considerate complementari rispetto a quelle quantitative e sono a esse affiancate nell’analisi delle dinamiche di breve periodo dell’attività economica.

L’obiettivo del lavoro consiste nell’analizzare il settore del commercio confrontando le tipologie di indagini (qualitative e quantitative, mensili e trimestrali) che si hanno a disposizione in Istat, come la rilevazione sul clima di fiducia, un indicatore del sentiment delle imprese del settore sopracitato (Divisioni 45 e 47 della classificazione Ateco 20072), l’indagine sulle vendite al dettaglio (Divisione 47) e l’indagine sul fatturato degli altri servizi (solo Divisione 45) per il 2010-2019.

Nonostante la brevità delle serie storiche considerate e le differenti caratteristiche dei campioni di imprese, risulta molto interessante valutare la performance di un nuovo indice quantitativo ‘ad hoc’ (combinazione delle informazioni derivanti da vendite e fatturato) ed effettuare un confronto tra gli indicatori considerati attraverso una serie di modelli ADL.

Data di pubblicazione: 04 ottobre 2022

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it