Evento territoriale

Cubi e ipercubi di fantasia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Laboratorio pratico-artistico per ragazzi dagli 8 agli 11 anni
L’Istat alla Biennale Carnevale 2022
Cubi e ipercubi di fantasia
19 febbraio 2022
ore 11:15 e 15:30

 

L’Istat aderisce al 13° Carnevale internazionale dei ragazzi promosso dalla sezione Educational della Biennale di Venezia. È rivolto ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie, ma promuove la creatività anche con iniziative aperte a tutti. Il programma è vario e affianca la divulgazione matematica e scientifica a danza, musica e altre arti. L’obiettivo è didattico, ma si realizza con creatività e gioco.

L’Istituto collabora con l’Università ca’ Foscari per un laboratorio dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni e alle loro famiglie, nell’ambito dei laboratori pratico-artistici curati dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Si gioca con la matematica e la statistica. Ricostruendo in forme diverse il cubo SOMA, inventato da Piet Hein, è possibile immaginare gli ipercubi di numeri. Un laboratorio per toccare con mano e immaginare la geometria spaziale e i dati multidimensionali, lungo un percorso che parte dalla concretezza visiva e tattile e si chiude con il ragionamento astratto.

Un assaggio: supponendo che un quadrato sia un cubo schiacciato, privato cioè della terza dimensione, si possono poi immaginare dimensioni geometriche teoriche, ben oltre le tre che vediamo e tocchiamo. E poi, sempre con l’immaginazione, si può saltare dalla geometria alla statistica associando le dimensioni dei cubi a quelle degli ipercubi di dati.

I bambini – e i loro genitori, spesso aiutati proprio dai più piccoli – non affronteranno la declinazione formale dei concetti, ma ne intuiranno l’esistenza grazie alla fantasia, e ne prenderanno confidenza giocando con oggetti concreti. Su questi semi di intuizione sarà un giorno più facile che fiorisca la comprensione di geometria, matematica e statistica.

L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che Istat realizza per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Evento in presenza nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, a Venezia

Regione: Tag: Tipo di documento: id:266283

Data evento: 11 febbraio 2022