Documento

La statistica incontra la creatività sui banchi di scuola

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Partiamo dai numeri: 137 Istituti scolastici, 156 classi e 3mila alunni coinvolti. Sono le cifre della seconda edizione del Censimento permanente sui banchi di scuola , l’iniziativa cui è collegato un contest che, per il secondo anno, ha portato bambini della scuola primaria e ragazzi della  secondaria di primo grado a cimentarsi con i dati censuari.

Dopo le Censigare (scopri la classifica ) cui hanno partecipato gli Ambassador di 97 classi, sono arrivati i progetti creativi: 86. Tutti interessanti, tutti degni di menzione. Non è stato semplice, per la giuria, selezionare i vincitori delle due categorie e i progetti da mettere in evidenza come migliori. Sono tutti pubblicati sul sito dedicato.

Quanto ai vincitori, per la categoria scuole primarie la 4A dell’Istituto Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Paglieta (provincia di Chieti) ha dimostrato di conoscere la tecnica dello storytelling, perché è riuscita a costruire una deliziosa storia di cicogne abruzzesi per parlare del calo delle nascite nella propria regione.

Mentre la 2E dell’Istituto Comprensivo via De Gasperi di Seveso (in provincia di Monza) ha preferito proporre una “composta”  per descrivere la popolazione che insiste sul proprio territorio. Che dire, ne è risultata una ricetta vincente per la categoria riservata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Data di pubblicazione: 03 agosto 2021