Notizia

Termina la seconda edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con la selezione delle due classi vincitrici, una per la Scuola primaria e una per la Scuola secondaria di primo grado, si è conclusa la seconda edizione de “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, l’iniziativa promossa dall’Istat e svolta grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Partita a ottobre 2020, ha coinvolto 137 istituti, 156 classi e 3.000 studenti. I partecipanti al percorso informativo e formativo hanno fruito dei dati delle rilevazioni 2018 e 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, il cui rilascio e la messa online attraverso strumenti opportunamente realizzati per questo preciso target ha rappresentato una importante novità di questa edizione.

In seguito, gli alunni della Scuola primaria (terza, quarta e quinta) e della Scuola secondaria di primo grado si sono sfidati a colpi di statistica attraverso le attività previste per il Contest: una competizione statistica, le Censigare, e un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”. Gli Ambassador che hanno rappresentato le proprie classi nel corso delle Censigare sono stati 97 (questa è la classifica delle classi partecipanti), i Progetti creativi pervenuti 86.

La celebrazione delle classi vincitrici e delle classi che hanno ricevuto una menzione speciale si svolgerà nel corso della XIV Conferenza Nazionale di Statistica (30 novembre-1° dicembre 2021). Tutti i lavori realizzati dagli alunni, con il supporto degli insegnanti, sono pubblicati nella sezione Vincitori del sito dedicato all’iniziativa.

A ottobre 2021 partirà la terza edizione.

Per aderire all’iniziativa, totalmente gratuita, è necessario compilare e trasmettere il modulo di partecipazione entro i termini di scadenza indicati nel Regolamento.

Per saperne di più, visita il sito Il Censimento permanente sui banchi di scuola e consulta i documenti principali dell’edizione 2020:

Vincitori dell’edizione 2020 dell’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola

 

Data di pubblicazione: 30 luglio 2021

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre