Ricerca

Evento

  1. Home
  2. /
  3. Evento
  4. /
  5. Rapporto sulla competitività dei...

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi

SKIN_EVENTO

Evento on line
7 aprile 2021
Ore 10.00

Il 7 aprile 2021 l’Istat presenta il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2021.

Nel corso dell’evento virtuale, ricercatori ed esperti del settore discuteranno i principali contenuti del Rapporto per condividere riflessioni sul contesto economico del Paese.

L’edizione 2021 del Rapporto propone come tema centrale le conseguenze per l’economia italiana, e in particolare per il sistema produttivo del nostro Paese, della pandemia da Covid-19. Il tema è affrontato da tre prospettive diverse: macroeconomica (evidenziando i riflessi della pandemia sul ciclo italiano anche attraverso confronti internazionali), mesoeconomica (focalizzandosi sull’impatto settoriale delle chiusure amministrative) e microeconomica (esaminando l’eterogeneità degli effetti pandemici sul sistema delle imprese). Un’ampia sezione di indicatori (strutturali e congiunturali) relativi alla struttura, alle strategie e alla performance dei settori produttivi offre agli utenti un quadro di riferimento sempre più ampio e dettagliato sulle diverse dimensioni della competitività del nostro sistema produttivo.

Attraverso il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, dal 2013 l’Istat offre annualmente un quadro informativo e analitico dettagliato della struttura, della performance e della dinamica del sistema produttivo italiano, sulla base di un’ottica settoriale. Oltre a valorizzare le informazioni già disponibili fornite da altri prodotti dell’Istituto, il Rapporto integra diverse basi dati informative di natura amministrativa e statistica per proporre sia indicatori congiunturali e strutturali sulla performance dei settori, sia l’analisi di fenomeni rilevanti per la competitività delle imprese nazionali.

freccia-rossa Rivedi l’evento

freccia-rossa Programma

freccia-rossa Presentazioni

freccia-rossa Rapporto competitività – Volume

freccia-rossa Nota per la stampa

freccia-rossa Infografiche

freccia-rossa Intervista a Gian Paolo Oneto – direttore centrale Istat

Seguici con #RapportoCompetitività

RELATORI


Gian Carlo Blangiardo Gian Carlo Blangiardo | Presidente Istat

E’ presidente dell’Istat da febbraio 2019. Ha insegnato Demografia all’Università degli studi di Milano dal 1977. Professore ordinario dal 1994 è passato all’Università di Milano «Bicocca» nel 1998 e vi è rimasto sino al 2019. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la metodologia statistica, la demografia e le statistiche sociali. È stato Presidente della Commissione Istat sugli aspetti tecnici e metodologici del Censimento della popolazione 2001 e componente del Comitato per la stima della povertà assoluta (2006-2007). Ha fatto parte delle Commissioni Istat sulla misura del Benessere oltre il Pil (2011-2016) e per la definizione dei Collegi elettorali plurinominali (2015). Membro di diversi Comitati nazionali e regionali che si occupano di dinamiche e trasformazioni demografiche, di esclusione sociale e povertà, è autore di diversi Rapporti su questi temi e su immigrazione e integrazione.

Francesco Maria Chelli Francesco Maria Chelli | Direttore dipartimento Istat

E’ direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat. Professore ordinario di Statistica economica, è stato vicerettore delegato per le relazioni con il territorio dell’Università politecnica delle Marche, preside della Facoltà di economia “Giorgio Fuà” e direttore del Dipartimento di Scienze economiche e sociali. Presidente onorario della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica, è autore di un centinaio di articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la valutazione e l’analisi del benessere equo e sostenibile sia a livello territoriale sia in prospettiva storica. È vicepresidente dell’Istao – Istituto Adriano Olivetti di Studi per la gestione dell’economia e delle aziende.

Marco Cucculelli Marco Cucculelli | Professore Università Politecnica delle Marche | presentazione

E’ professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università Politecnica delle Marche. È stato Fulbright Chair presso l’Università di Pittsburgh e direttore non esecutivo dell’International Council for Small Business and Entrepreneurship (Washington, D.C.). É membro fondatore della Industry Studies Association ed editor associato di riviste internazionali. È Segretario Generale della Società Italiana di Economia.

Giorgia Giovannetti Giorgia Giovannetti | Professoressa Università degli studi di Firenze | presentazione

E’ pro rettore alle relazioni internazionali e professore ordinario di economia (Unifi), visiting fellow EUI, membro del consiglio di Reggenza della Banca d’Italia. E’ stata direttore scientifico dei Rapporti Europei sullo Sviluppo (2009-10); ha diretto l’Ufficio studi dell’ICE (2005-07). Ha un dottorato a Cambridge ed è stata fellow del Trinity College. E’ nei comitati di redazione di Economia Italiana, Italian Economic Journal, Mediterranean Yearbook. Negli anni consulente del Ministero Economia e Finanza, Commercio estero, MAECI, Commissione Europea, World Bank, Global Development Center.

Alessandra Lanza Alessandra Lanza | Senior Partner Prometeia SpA | presentazione

È responsabile della Practice Strategie Industriali e Territoriali. È consigliere di amministrazione di Epic SIM e consigliere indipendente di Emak SpA. Ha iniziato la propria carriera nel 1997 in Fiat come Senior economist. Dal 2002 al 2004 è stata Advisor del Direttore esecutivo italiano al Fondo monetario internazionale. Dal 2004 al 2006 è stata Capo economista e Responsabile delle relazioni internazionali di SACE. Dal 2006 al 2008 è stata Responsabile del marketing clientela imprese in Intesa Sanpaolo. In Prometeia dal 2008, si è da sempre occupata di macroeconomia, economia dello sviluppo, rischio paese, economia internazionale, economia industriale e d’impresa.

Gian Paolo Oneto Gian Paolo Oneto | Direttore centrale Istat | presentazione

Lavora all’Istat dal 2000 guidando diverse direzioni di produzione delle statistiche economica. E’ stato a lungo direttore delle statistiche congiunturali e, dal 2012, direttore della Contabilità Nazionale, con competenza anche sulla finanza pubblica e i conti economico-ambientali. Da fine 2019 ha assunto il ruolo di direttore per gli studi e la valorizzazione delle statistiche economiche, con compiti di advisor per l’integrazione e l’innovazione delle misurazioni riguardanti l’economia. Ha rappresentato l’Istat in molte sedi internazionali, con un ruolo negli organismi di indirizzo di importanti comitati statistici presso le istituzioni della Ue.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana