Documento

Quei 16 milioni di pensionati in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’impegno dello Stato per garantire le pensioni è ingente, si tratta di 301 miliardi di Euro nel 2019 (per avere un’idea, quasi il 50% in più rispetto al Recovery Fund). La spesa pensionistica rappresenta infatti il 16,8% del nostro Prodotto interno lordo e, in Europa, siamo fra i Paesi con la più alta incidenza di spesa sul Pil.

In Italia, Paese che invecchia più velocemente di altri, ci sono 602 pensionati da lavoro ogni 1000 lavoratori. Questo rapporto è migliorato rispetto a vent’anni fa, quando i pensionati erano 757. Non stupisce che il tema della sostenibilità del sistema complessivo sia ricorrente per i policy maker. Nel 2019 in Italia quasi una famiglia su due ha fra i suoi componenti un pensionato.

Dal 2012, data di entrata in vigore dell’ultima riforma, aumenta però il peso di chi paga i contributi rispetto a chi percepisce la pensione. Inoltre, nel 2019 sono 420mila i percettori di pensione che continuano a lavorare. L’identikit di chi, pur pensionato, lavora ancora è: uomo, settentrionale, lavoratore indipendente, almeno 65 anni d’età.

Le donne, nel complesso, sono oltre la metà di coloro che percepiscono una pensione, ma in termini economici ricevono poco meno del 44% del totale della cifra erogata. Questa disparità è in gran parte conseguenza della partecipazione femminile al mondo del lavoro in Italia: un tasso di occupazione inferiore rispetto agli uomini, carriere più brevi e discontinue, salari mediamente più bassi si traducono in assegni pensionistici più modesti. Ma, a causa della maggiore longevità, le donne percepiscono più del 90 per cento delle pensioni di reversibilità.

Anche per i pensionati il divario Nord-Sud è evidente. Nel Mezzogiorno, dove sono più diffuse le pensioni assistenziali rispetto a quelle da lavoro, gli importi medi delle pensioni sono più bassi. Così le famiglie di pensionati del Sud e delle Isole hanno un’incidenza del rischio di povertà quasi tre volte superiore a quella delle famiglie di analoga tipologia residenti nel Nord e più che doppia rispetto a quelle del Centro.

Guarda l’infografica dedicata alle condizioni di vita dei pensionati

Per saperne di più, ecco un report dettagliato realizzato da Chiara Coluccia, Mauro Tibaldi e Paolo Consolini.

Tag: Tipo di documento: id:254290

Data di pubblicazione: 02 marzo 2021