Evento

BES. 10 anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
10 marzo 2021
Ore 10.00

Mercoledì 10 marzo 2021, a partire dalle ore 10.00, l’Istat presenta il Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES), che fornisce annualmente un’analisi dei progressi e delle criticità delle dimensioni del benessere per il Paese.

A dieci anni dall’avvio del progetto BES, l’edizione di quest’anno analizza l’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia e offre l’aggiornamento del sistema di indicatori definito per misurare le profonde trasformazioni in atto, incluse quelle determinate dalla pandemia da COVID-19.

Apre i lavori il Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo. Intervengono all’evento il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il Presidente del Cnel, Tiziano Treu. Presenta il Rapporto Linda Laura Sabbadini, Direttore centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche. Modera i lavori il Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, Francesco Maria Chelli. Il Capo economista del MEF, Riccardo Barbieri Hermitte, e la professoressa Filomena Maggino, presidente della Cabina di regia “Benessere Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partecipano alla sessione “Prospettive future e sviluppi metodologici”, insieme ad Alessandra Tinto e Matteo Mazziotta, ricercatori Istat che approfondiscono specifici aspetti del Rapporto.

freccia-rossa Programma

freccia-rossa Presentazioni

freccia-rossa Volume e appendice

freccia-rossa Nota per la stampa

freccia-rossa Infografiche

freccia-rossa Dashboard per la visualizzazione e l’analisi degli indicatori

freccia-rossa Dashboard per la visualizzazione degli indicatori territoriali

freccia-rossa Tabella degli indicatori Bes inclusi negli SDGs

Seguici: #RapportoBes

Video

freccia-rossa Rapporto Bes 2020: ne parla Gian Carlo Blangiardo

freccia-rossa Rapporto Bes 2020:ne parla Linda Laura Sabbadini

freccia-rossa 10 anni di BES

freccia-rossa Registrazione integrale dell’evento

RELATORI


Gian Carlo Blangiardo Gian Carlo Blangiardo | Presidente Istat 

E’ presidente dell’Istat da febbraio 2019. Ha insegnato Demografia all’Università degli studi di Milano «Bicocca» dal 1998. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la metodologia statistica, la demografia e le statistiche sociali. È stato Presidente della Commissione Istat sugli aspetti tecnici e metodologici del Censimento della popolazione 2001 e componente del Comitato per la stima della povertà assoluta (2006-2007). Ha fatto parte delle Commissioni Istat sulla misura del benessere oltre il Pil (2011-2016) e per la definizione dei Collegi elettorali plurinominali (2015). Membro di diversi Comitati nazionali e regionali che si occupano di dinamiche e trasformazioni demografiche, di esclusione sociale e povertà, è autore di diversi Rapporti su questi temi e su immigrazione e integrazione.)

Tiziano Treu Tiziano Treu | Presidente Cnel 

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Milano nel novembre del 1961 e professore di ruolo di diritto del lavoro dal 1971 al 1988 presso l’Università di Pavia e l’Università Cattolica. Dal 1988 è professore ordinario dell’Università Cattolica di Milano. Nel 1995 è Ministro del lavoro e della previdenza sociale col governo Dini e nel 1996 è riconfermato dal Presidente del Consiglio, Romano Prodi. Nel 1998, con il governo D’Alema, diventa Ministro dei trasporti e della navigazione. Eletto al Senato della Repubblica nel 2001 è nominato Presidente del Cnel con DPR del 16 maggio 2017.

Enrico Giovannini Enrico Giovannini | Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Professore ordinario di statistica economica e sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Sviluppo sostenibile alla Luiss e docente temporaneo presso la Scuola Nazionale di Amministrazione. È co-fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS. È stato a capo della Direzione statistica e Chief Statistician dell’Ocse, Presidente dell’Istat e Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Nell’ottobre del 2014 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica. È autore di oltre 100 articoli e di cinque libri su temi statistici ed economici. Attualmente è Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Linda Laura Sabbadini Linda Laura Sabbadini | Direttrice centrale Istat | Presentazione

Attualmente Direttore centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche, già Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’Istat. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni ’90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’Onu e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie. È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà. Nel 2015 è stata inserita nella pubblicazione sulle 100 eccellenze italiane. Dal 2016 è editorialista della Stampa e dal 2020 di Repubblica. È stata nominata nel Comitato di esperti in materia economica e sociale per la gestione della Fase 2, presieduto da Vittorio Colao. E’ membro del Comitato scientifico dell’Upb, Ufficio parlamentare di bilancio. E’ Chair del Women20, engagement group del G20 per l’anno di presidenza italiana.

Francesco Maria Chelli Francesco Maria Chelli | Direttore dipartimento Istat

E’ direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat. Professore ordinario di statistica economica, è stato vicerettore delegato per le relazioni con il territorio dell’Università Politecnica delle Marche, preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” e direttore del Dipartimento di Scienze economiche e sociali. Presidente onorario della Società italiana di economia demografia e statistica, è autore di un centinaio di articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi interessi di ricerca, la valutazione e l’analisi del benessere equo e sostenibile a livello territoriale e in prospettiva storica. È vicepresidente dell’Istao–Istituto Adriano Olivetti di Studi per la gestione dell’economia e delle aziende.

Alessandra Tinto Alessandra Tinto | Ricercatore Istat | Presentazione

Dal 2001 lavora all’Istat dove inizia l’attività di ricerca nell’ambito delle indagini campionarie sulle famiglie, occupandosi principalmente dell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” e partecipando come referente per l’Italia alle attività di Eurostat connesse allo sviluppo dell’Indagine europea sulla salute. A partire dal 2011 si occupa del progetto “Bes – Benessere equo e sostenibile”, di cui è responsabile dal 2017.

Riccardo Barbieri Hermitte Riccardo Barbieri Hermitte | Capo economista MEF | Presentazione

E’ Capo economista e Direttore della ricerca economica e finanziaria al Dipartimento del tesoro, Ministero dell’economia e finanze, dall’agosto 2015. In precedenza ha svolto attività accademica e ha quindi lavorato dal 1990 al 2015 nei mercati finanziari come economista, market strategist e direttore ricerca presso J.P. Morgan, Morgan Stanley, Bank of America-Merrill Lynch e Mizuho Securities. Barbieri si è laureato in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi, dove ha cominciato la sua carriera, ed ha quindi conseguito un Ph.D. in economics alla New York University. Durante la sua carriera nei mercati, è stato ripetutamente top-ranked nelle valutazioni degli investitori e frequente citato e intervistato nei media finanziari.

Matteo Mazziotta Matteo Mazziotta | Ricercatore Istat | Presentazione

Ricercatore in statistica metodologica all’Istat e Segretario generale della Società italiana di economia, demografia e statistica, si occupa della gestione di indagini complesse e della misurazione di fenomeni socio-economici multidimensionali. Membro della prima Commissione scientifica, ha definito, con Adriano Pareto, l’indice composito pubblicato nei Report del Bes a partire dal 2015. Autore sul tema di numerosi articoli su riviste internazionali, ha recentemente pubblicato due libri: “Open Issues in Composite Indicators” edito da RomaTrE-Press e “Gli indici sintetici” edito da Giappichelli.

Filomena Maggino Filomena Maggino | Professoressa Sapienza Università di Roma

Professoressa di statistica sociale presso l’Università di Roma La Sapienza e Presidente della Cabina di regia Benessere Italia presso la Presidenza del Consiglio. E’ membro del Comitato economico e sociale (presieduta dal Dott. Vittorio Colao) presso la Presidenza del Consiglio. Editor-in-chief della rivista scientifica Social indicators research (Springer); Editor-in-chief della Encyclopedia of quality-of-life and well-being research (Springer). Presidente e cofondatore della Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita (Aiquav) e Past-president della International society for quality-of-life studies (Isqols). E’ organizzatrice e presidente di due congressi Isqols (Firenze, 2009, Venezia, 2012).

Data evento: 10 marzo 2021