Documento

Olimpiadi italiane di statistica, conclusa la fase individuale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono stati 2827 i giovani che hanno affrontato le prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica, organizzate da Istat e Sis (Società italiana di statistica).  Un numero pienamente soddisfacente, considerando il periodo particolarmente complicato che stanno vivendo le nostre scuole.

Questa la graduatoria dei vincitori che, lo ricordiamo, frequentano le prime quattro classi delle superiori e i cui nomi saranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze  a cura del Ministero dell’Istruzione.

Dal 1 febbraio parte quindi la competizione a squadre cui potranno accedere le prime 30 scuole  per ogni categoria (I e II; III e IV),  selezionate in base al piazzamento dei propri studenti. Ognuna dovrà presentare una squadra di tre ragazzi che, entro il 23 febbraio, consegneranno il proprio lavoro che verrà poi esaminato da una giuria qualificata. Il lavoro consiste nel’analisi, in forma di slide,  di un insieme di dati di fonte Istat forniti dal Comitato Olimpico. Le due squadre vincitrici per ogni categoria avranno l’onere di rappresentare l’Italia partecipando alla successiva Competizione europea .

Ragazze e ragazzi, in bocca al lupo!

Data di pubblicazione: 27 gennaio 2021