Documento

Tutti pronti per le Olimpiadi italiane di statistica 2021?

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Ritorna la sfida che misura le conoscenze dei singoli, stimola lo spirito di gruppo e permette di confrontarsi con gli studenti di altri paesi europei.

Ma partiamo dall’inizio… La redazione di Dati alla mano ha intervistato direttamente il Comitato organizzatore, composto da Istat e Sis, la Società italiana di statistica.

A chi si rivolgono le Olimpiadi italiane di statistica?
A tutti gli studenti delle scuole superiori, statali e paritarie, che frequentano uno dei primi quattro anni di corso. I più bravi per ogni anno di corso entrano nell’Albo delle eccellenze dell’Indire (Ministero dell’Istruzione).

Come si svolgono?
C’è una prima fase individuale in cui i ragazzi testano le proprie conoscenze sui concetti statistici confrontandosi con altri studenti italiani attraverso una gara molto serrata. Segue poi una gara a squadre, nella quale confluiscono gli studenti delle scuole con i migliori piazzamenti nella gara individuale. I ragazzi lavorano in gruppo su un tema assegnato. Infine, nella gara conclusiva a livello europeo, cui partecipano le quattro squadre italiane arrivate ai primi posti nella fase precedente, i ragazzi devono creare un breve video, su un argomento comune a tutti i paesi dell’Unione europea che partecipano, confrontandosi così con problematiche statistiche più complesse e con il processo di creazione del filmato.

Come ci si iscrive?
Le iscrizioni sono state aperte il 20 ottobre, in occasione della Giornata italiana della statistica e deve gestirle un docente-tutor per ogni scuola che partecipa,  lo stesso che poi accompagnerà le squadre del suo istituto in tutto il percorso. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina  del sito Istat dedicata alla competizione. Ma se occorrono altri chiarimenti si può scrivere una e-mail al Comitato organizzatore, all’indirizzo  olimpiadi-statistica@istat.it

Perché partecipare?
Per misurarsi con altri ragazzi, italiani ed europei, sulle proprie conoscenze statistiche, per lavorare in gruppo su un compito chiaro e stimolante e, magari, per uguagliare o addirittura superare i risultati italiani del 2020.

Tag: Tipo di documento: id:249251

Data di pubblicazione: 21 ottobre 2020