Documento

C’era una volta una principessa, anzi quattro

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

C’è una classe di prima media che ha scoperto la statistica lavorando su dati molto particolari: le opinioni legate agli stereotipi di genere. È la 1A dell’Istituto comprensivo Marcello Mastroianni di Roma che, con un delizioso video che parla (anche) di quattro principesse,  ha vinto nella categoria di riferimento il contest Il Censimento permanente sui banchi di scuola promosso dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

La redazione di Dati alla mano ha intervistato Giovanna Festa, l’insegnante che ha lavorato per portare la classe alla vittoria.

Com’è stato l’approccio dei suoi ragazzi ai concetti statistici?
Introdurre la statistica attraverso un’esperienza pratica e diretta è stato potente. I ragazzi erano in prima media al momento del contest, mentre soltanto alla fine della seconda vengono affrontati, in matematica, argomenti come il calcolo delle percentuali; ma per partecipare al contest i miei alunni hanno esplorato i numeri, hanno “utilizzato” le percentuali per scoprire quali siano le opinioni più diffuse sul rapporto fra i sessi o quali popolazioni straniere siano prevalenti in Italia, quindi sono più preparati ad affrontare la teoria perché lo faranno a posteriori, dopo averne sperimentato il senso.

Un’esperienza positiva su più fronti, quindi.
Sì, tanto che mi ha portata a rivedere l’approccio didattico. Mi ha fatto riflettere.

E i ragazzi come la pensano?
Beh, ora seguono Istat su Instagram!

Tag: Tipo di documento: id:247598

Data di pubblicazione: 28 settembre 2020