News Dati alla mano

Quando la statistica è una favola

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

C’era una volta un tempo in cui parole e numeri andavano d’accordo. Poi devono aver litigato e da allora il rapporto è un po’ difficile. Frequentano luoghi diversi ed evitano di incontrarsi.

Ma c’è qualcuno che ha provato a metterli di nuovo insieme con esiti felici: le autrici delle fiabe statistiche. Non potevamo intervistarle tutte, ma ne abbiamo rintracciata una: Rina Camporese che è un po’ la madrina dell’esperimento.

Come è nata l’idea di raccontare fiabe in cui i protagonisti sono i numeri e i concetti statistici?
È successo un giorno in cui avevo a casa tutti i miei nipoti e per intrattenerli ho ritagliato insieme a loro cerchietti di cartoncino, poi di ogni cerchio abbiamo colorato una faccia col bianco e una col nero. Infine li abbiamo lanciati in aria tante volte tenendo il conto di quante facce bianche e quante facce nere cadevano a terra. In pratica ho fatto sperimentare ai miei nipoti la “legge dei grandi numeri”: più lanci facevamo, più il numero totale delle facce bianche e delle facce nere si avvicinava. Alla fine si arriva a due metà.

Quindi la fiaba Una, dieci, cento mille notti di luna è nata da un pomeriggio di gioco?
Sì, poi abbiamo ripetuto il gioco con gli alunni delle scuole in cui promuoviamo la cultura statistica. Il testo è venuto dopo e dalla collaborazione con alcune colleghe sono nate le altre fiabe.

I bambini come hanno reagito?
Ci hanno aiutate a mettere a punto i racconti: i testi sono nati sempre dal confronto con loro. Se il meccanismo della storia non funziona, i bambini sono i primi ad accorgersene.

Così avete fatto incontrare parole e numeri
Sì, le parole aiutano i numeri ad esprimersi e i numeri arricchiscono il significato delle parole. Ho frequentato il liceo classico e oltre alla statistica adoro la letteratura e non ho mai capito perché parole e numeri debbano restare separati.

Già, perché tenere separata cultura umanistica e cultura scientifica visto che le due sono nate insieme? Rina ci ha dato un bel tema su cui riflettere.

freccia-rossa Le fiabe statistiche (in versione testo e in versione audio)

Tag: Tipo di documento: id:246840

Data di pubblicazione: 04 novembre 2020