[ English ]
Statistica sperimentale

I percorsi museali in Italia nel 2018

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I percorsi museali qui presentati sono formati da itinerari stradali che collegano i Musei e istituzioni similari censiti dall’indagine Istat 2018 e sono arricchiti da informazioni sui luoghi della cultura e sul turismo tratte dalla statistica ufficiale o da fonti istituzionali.

La metodologia con la quale sono costruiti è la medesima già sperimentata sui dati dell’indagine Musei e istituzioni similari 2015, e diffusa sotto forma di statistica sperimentale pubblicata in queste stesse pagine il 3 dicembre 2019. Tramite una procedura GIS, i 107 musei di partenza, scelti in quanto strutture con il maggior numero di visitatori in ogni Unità Territoriale Sovracomunale (UTS) (le province, le città metropolitane, i liberi consorzi di comuni o le ex provincie del Friuli-Venezia Giulia) sono collegati a tutti gli altri musei che distano fino a 30 minuti di percorrenza in automobile. I tratti di strada percorribili attraversano un insieme di territori comunali nei quali si trovano borghi, aree naturali protette, siti UNESCO. Questi territori sono caratterizzati anche dal punto di vista dei turisti che li frequentano e della popolazione che li abita, tutti potenziali fruitori dei musei e del loro patrimonio naturale e culturale.

I percorsi presentati sono molto diversi tra di loro, alcuni sono particolarmente ricchi di musei e di altre tipologie di beni culturali, alcuni si concentrano in un unico centro, altri si distribuiscono lungo molti chilometri nel territorio, oltre i confini delle UTS e delle regioni di riferimento. In qualche caso i percorsi si sovrappongono fra di loro, altrove invece sono isolati. Gli amministratori e i decisori pubblici locali, gli imprenditori della cultura e del turismo, gli operatori economici, troveranno in questa visione geografica integrata un utile supporto per il loro lavoro.

Ciascun percorso viene descritto in una scheda sintetica che presenta una serie di indicatori sul contesto, sulla tipologia dei musei e sulla vocazione turistica del percorso, rappresentato nella mappa allegata. L’insieme dei percorsi è anche pubblicato sotto forma di file geografico di interscambio (shapefile).

Data di pubblicazione: 30 luglio 2020

Download

Statistiche sperimentali

Statistiche sperimentali Cosa sono le statistiche sperimentali?

FEEDBACK
Vi invitiamo a lasciare osservazioni, commenti e suggerimenti sulle nostre statistiche sperimentali.
Potete inviare una email a:
statistiche-sperimentali@istat.it