Evento

Istat al Forum PA 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Dal 6 all’11 luglio l’Istat partecipa ai lavori del Forum PA, l’evento dedicato all’innovazione e all’ecosistema digitale della Pubblica Amministrazione. Quest’anno, a fronte dell’emergenza sanitaria, l’edizione del Forum PA2020 si svolgerà in modalità virtuale, con un ricco palinsesto di eventi.

Innovazione per la resilienza è il tema scelto per questa edizione. L’Istat partecipa alla discussione e al confronto sui temi conduttori della manifestazione con tre seminari:

Mercoledì, 8 Luglio 2020

12.15 – 12.45

Conseguenze, resilienza e capacità di reazione alla crisi indotta dal Covid-19: i risultati delle indagini svolte dall'Istat

Nel corso del seminario Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica, e Linda Laura Sabbadini, Direttore Centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche, presentano i risultati di due indagini svolte dall’Istat durante l’emergenza sanitaria: “Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19” e “Diario della giornata e attività ai tempi del coronavirus”.

La rilevazione speciale lanciata dall’Istat su rilevazione diretta “Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19”. La rilevazione ha rappresentato una risposta tempestiva e di elevata qualità alla domanda di informazione su come le imprese stanno vivendo la crisi economica e sanitaria del Paese e come valutano le prospettive. La rilevazione, condotta via web direttamente dall’Istat, ha interessato un campione di circa 90 mila imprese con 3 e più addetti, rappresentative di un universo di poco più di un milione di unità appartenenti ai settori dell’industria, del commercio e dei servizi. E’ stata condotta tra l’8 e il 29 maggio 2020 e i primi risultati sono stati diffusi il 15 giugno. I risultati consentono di misurare l’impatto economico, occupazionale e finanziario della crisi in corso e delineare scenari sulla resilienza e la capacità di risposta del sistema produttivo.

Sul fronte delle statistiche sociali due sono gli ambiti su cui si è investito in via prioritaria. L’indagine campionaria “Diario della giornata e attività ai tempi del coronavirus” condotta nel mese di aprile nel pieno della Fase 1 ha rappresentato una risposta immediata, con tempistiche senza precedenti, all’esigenza di studiare la quotidianità della popolazione in un periodo così difficile per il Paese. Il quadro che emerge, fatto di luci e ombre, descrive un Paese fortemente coeso nel rispetto delle misure e protetto da legami familiari forti che hanno rappresentato una barriera protettiva in un momento così complesso per tutti.
Il secondo ambito è rappresentato dall’indagine di siero-prevalenza condotta in collaborazione con il Ministero della Salute che rappresenta una vera e propria sfida per il Paese, sia per la complessità che la caratterizza sia per la rilevanza dal punto di vista epidemiologico delle informazioni che ci fornisce.
L’attenzione è tuttavia trasversale a tutte le indagini e ulteriori approfondimenti sulle conseguenze dell’epidemia sono in corso.

freccia-rossa Registrazione video

Giovedì, 9 Luglio 2020

14.00 – 14.30

L’Istat e la gestione dell’organizzazione e del personale nell'emergenza sanitaria

Nel corso del seminario Paolo Weber, Direttore centrale per le risorse umane, e Ludovico Antonio Ottaiano, Capo Servizio Sviluppo delle competenze e responsabilità sociale, illustrano:

  • Le attività svolte dall’Istat durante l’emergenza sanitaria per la messa in sicurezza del personale, l’introduzione del lavoro agile per tutti i dipendenti, con il potenziamento delle infrastrutture informatiche, e la chiusura delle sedi periferiche romane e regionali.
  • Il diverso approccio adottato dall’Istituto per fronteggiare alcune tipologie di rischio: biologico, ergonomico e psicosociale; le nuove modalità di confronto con le rappresentanze sindacali e le RSU.
  • L’analisi dei risultati di un’indagine conoscitiva sull’esperienza di lavoro agile che ha coinvolto tutto il personale, utile per la raccolta di elementi sul lavoro da remoto, quale strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di flessibilità, capace di generare un impatto positivo (in termini di maggiore efficacia, efficienza e tempestività) sui processi produttivi dell’Istituto.

Modera il seminario il Direttore Generale Istat, Michele Camisasca.

freccia-rossa Registrazione video

Venerdì, 10 Luglio 2020

10.15 – 10.45

L'innovazione tecnologia per il futuro dell'Istat e del Sistema statistico Nazionale

L’Istat, insieme alla rete di soggetti del Sistema statistico nazionale (Sistan), fornisce al Paese e agli organismi internazionali l’informazione statistica ufficiale. Per potenziare la capacità di risposta alle esigenze informative nazionali ed europee si rende necessario lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni ICT (Information and Communication Technology) in grado di sostenere il processo di produzione e di diffusione dei dati statistici. Nel corso del seminario Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche, e Francesco Rizzo, Responsabile Istat per il progetto Polo Strategico Nazionale, affrontano i seguenti temi:

  • Strategia IT a supporto del sistema statistico Nazionale.
  • Servizi e competenze per la valorizzazione del dato come elemento strategico per il sistema paese.
  • Resilienza delle PA nell’affrontare la sfida dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

freccia-rossa Registrazione video

 

L’Istat partecipa ai lavori del Forum PA anche con altre iniziative, tra cui si segnala:

Data evento: 08 luglio 2020