Contributo al Parlamento

Affare assegnato sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19 (A.S. n. 445)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

10a Commissione Industria, commercio e turismo
Senato della Repubblica

Roma, 22 aprile 2020

Memoria scritta dell’Istituto nazionale di statistica

Con il presente documento l’Istat intende fornire un contributo conoscitivo ai lavori della 10a Commissione del Senato per la predisposizione della Risoluzione in materia di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19 (A.S. n. 445).

È doveroso premettere che l’Istituto alla data odierna non dispone ancora di informazioni in grado di quantificare l’impatto sull’economia italiana delle misure introdotte per contrastare l’emergenza sanitaria, proprio per il brevissimo lasso di tempo intercorso dall’inizio del manifestarsi della crisi e per il rapido succedersi di estensioni e aggiustamenti dei provvedimenti in essere. Dato il calendario delle diffusioni delle informazioni prodotte dall’Istituto, sino alla fine di maggio si avranno esclusivamente misure relative alla fase iniziale della crisi e nelle quali sarà quasi impossibile identificare/isolare l’ampiezza dell’effetto di contrazione dell’economia derivante dalla situazione che si è progressivamente aggravata. È immediato ipotizzare che il gap di produzione/valore aggiunto si determinerà in tutta la sua estensione nel secondo trimestre, con tutti gli indicatori e le statistiche relative all’economia e al mercato del lavoro che ne registreranno i risultati.

Data questa premessa, l’Istat si sta impegnando per fornire al Paese e alle sue istituzioni il massimo supporto conoscitivo possibile, a partire dalle informazioni attualmente a sua disposizione. In quest’ottica e limitandosi a quelle che si reputano possano essere le materie di interesse della 10a Commissione nell’ambito dell’affare assegnato, in questo documento si riprendono in maniera integrata alcune analisi proposte dall’Istat nelle ultime settimane, selezionando tra quelle che hanno affrontato in particolare l’effetto del lockdown sul sistema produttivo nazionale.

Data di pubblicazione: 22 aprile 2020

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre