Produzione editoriale

Un nuovo approccio per i test cognitivi: l’esperienza sull’indagine “Aspetti della vita quotidiana”

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

di Emanuela Bologna, Barbara Maria Rosa Lorè, Stefania Macchia, Sante Orsini

 

Versione integrale del n. 2/2020

 

Il lavoro descrive il test cognitivo effettuato sull’indagine sugli “Aspetti della vita quotidiana”, nel contesto di una procedura strutturata per l’ottimizzazione del disegno dei questionari. Il test è stato funzionale a un duplice obiettivo: da un lato, studiare due criticità riguardanti altrettanti temi trattati nel questionario, rispettivamente le abitudini di lettura dei cittadini e le loro preoccupazioni per i problemi ambientali; dall’altro, sperimentare un nuovo approccio per questo tipo di test.

Il disegno del test, infatti, ha presentato due aspetti innovativi: innanzitutto è stata adottata la tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), non connaturata con la metodologia del cognitive interviewing, che si basa invece sulla presenza dell’intervistatore. Inoltre, per la prima volta, è stato utilizzato il canale SMS per il contatto dei rispondenti.

L’adozione della tecnica CAWI ha permesso di raggiungere un campione molto ampio di rispondenti, consentendo al tempo stesso di avere un feedback in tempi molto ristretti. Anche il canale SMS si è dimostrato efficace, benché necessiti di una serie di accorgimenti da attuare in caso di utilizzo su più ampia scala.

Data di pubblicazione: 27 marzo 2020

Download

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it