Comunicato stampa

Reti della cultura in Basilicata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In Basilicata il patrimonio culturale vanta 45 tra musei, monumenti e aree archeologiche aperte nel 2017 – il 3,5% del patrimonio presente nel Mezzogiorno – e circa 404 mila visitatori totali. Di questi, il 31% ha visitato i musei di Matera, la città lucana con più strutture museali e visitatori della regione.

Da Matera ci si muove verso l’interno della regione solo su strada alla velocità media di poco superiore ai 60 kilometri all’ora. In un’ora di viaggio si possono raggiungere 12 musei, attraversando aree naturali protette, borghi e potendo approfittare di 27 date corrispondenti a eventi quali feste, sagre, concerti e spettacoli.

In Basilicata il settore culturale e creativo rappresenta il 4,1% delle unità locali e il 2,1% degli addetti totali di industria e servizi della regione, valori leggermente inferiori alla media nazionale (rispettivamente 5,3% e 3,3%). A Matera si concentra circa un quarto degli addetti e delle unità locali.

Tra i clienti delle strutture di ospitalità turistica nel 2018 gli Italiani sono di gran lunga prevalenti (quasi l’89% delle presenze totali contro un valore medio nazionale del 49,5%). Il comune di Matera ha accolto il 52% delle presenze straniere dell’intera regione.

Reti della cultura in Basilicata
clicca sull’immagine per scaricare il pdf

Per informazioni

Silvia Talice
talice@istat.it
tel. 06 4673.7369

Periodo di riferimento: Anni 2017-2018

Data di pubblicazione: 23 ottobre 2019

Download