Evento

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2019

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione di un volume
25 Marzo 2019
ore 10.45-13.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14 – Roma


Il 25 marzo 2019 si svolge a Roma, presso l’Aula Magna dell’Istat, alle ore 10.45, l’evento di presentazione del volume digitale dal titolo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2019”, curato e edito dall’Istat.

A partire dal 2013, il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi presenta, su base annuale, un quadro informativo e analitico dettagliato della struttura, della performance e della dinamica del sistema produttivo italiano. il Rapporto integra diverse basi dati informative di natura amministrativa e statistica per proporre indicatori congiunturali e strutturali sulla performance dei settori e analisi di fenomeni rilevanti per la competitività delle imprese e del sistema produttivo nazionale.

L’edizione 2019 ha come tema centrale l’analisi del ciclo economico, con particolare attenzione alle dinamiche della domanda interna ed estera, che ha registrato ampie oscillazioni congiunturali dopo un anno di forte espansione. L’offerta informativa viene inoltre arricchita con nuovi indicatori microfondati relativi alle caratteristiche della forza di lavoro interna alle imprese, alle modalità di commercio con l’estero, alla partecipazione a gruppi d’impresa. L’ampia sezione di indicatori relativi alla struttura, alle strategie e alla performance dei settori produttivi offre quindi agli utenti un quadro di riferimento sempre più ampio e dettagliato sulle varie dimensioni della competitività del nostro sistema produttivo.

Nel corso dell’evento ricercatori ed esperti del settore discuteranno i principali contenuti del Rapporto, per coglierne spunti di riflessione sul contesto economico e sulle policy del Paese.

È possibile seguire l’evento con #RapportoCompetitività su Twitter e Instagram, mentre le interviste effettuate nel corso dell’evento sono disponibili sul canale Youtube.

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.

Galleria fotografica su Flickr

freccia-rossa Programma
freccia-rossa Volume online
freccia-rossa Nota per la stampa

 


RELATORI IN ORDINE DI INTERVENTO

Roberto Monducci Roberto Monducci
Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, macrostruttura responsabile della produzione dell’informazione statistica di carattere economico, demografico e sociale, delle attività analisi e previsione economica, dei modelli di valutazione delle policy. E’ autore di numerose pubblicazioni di analisi economica, con particolare riferimento alla competitività del sistema produttivo, all’internazionalizzazione delle imprese, al mercato del lavoro. Coordina progetti di ricerca e pubblicazioni istituzionali prevalentemente orientati all’analisi della struttura produttiva e del mercato del lavoro.
Paolo Mazzanti Paolo Mazzanti
Laureato in Scienze politiche indirizzo economico. Direttore dell’agenzia di stampa askanews. Giornalista professionista dal 1974. Già vicedirettore del Giornale diretto da Indro Montanelli, già direttore relazioni esterne di Confindustria e capo ufficio stampa dei ministeri di Sviluppo economico e Salute.
Fedele De Novellis Fedele De Novellis
Laureato in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi nel 1991. Gli ambiti di ricerca privilegiati riguardano la congiuntura nei principali paesi industrializzati, l’analisi delle politiche economiche e dei mercati finanziari. È autore di contributi sui temi dell’inflazione in Italia, dell’evoluzione e determinanti del costo del lavoro e dei margini di profitto, dell’andamento della posizione competitiva dei principali paesi industrializzati. È responsabile del gruppo di lavoro Previsioni e analisi macroeconomiche.
Lucia Tajoli Lucia Tajoli
Professore di Politica Economica presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove insegna Economia, Economia Internazionale e Economia dell’UE. È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio su Export Digitale del Politecnico di Milano, ed è senior research fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. La sua attività di ricerca si concentra su questioni teoriche ed empiriche relative al commercio internazionale, all’integrazione economica tra paesi e alle politiche commerciali.
Carlo Robiglio Carlo Robiglio
Presidente Piccola Industria di Confindustria. È imprenditore di prima generazione, fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Ebano, holding che opera in campo editoriale, leader di mercato in Italia nei corsi professionali, nella formazione a distanza e nell’e-learning. In passato è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Presidente Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara, Presidente Piccola Industria del Piemonte. È vice presidente del CdA del Sole 24 Ore Spa.
Gianluigi Viscardi Gianluigi Viscardi
CEO di Cosberg S.p.A., azienda – fondata con i fratelli nel 1982 – che produce macchine speciali e sistemi per l’assemblaggio, con impiego delle più innovative tecnologie nell’ambito della meccatronica, robotica e sistemi di visione. Attivamente impegnato nel mondo associazionistico, ricopre importanti ruoli in Confindustria, quali quello di Vice Presidente di Piccola Industria Nazionale con delega all’innovazione, è Presidente del DIH Lombardia e Presidente del Consorzio Intellimech. E’ inoltre Presidente del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente.
Alberto Bagnai Alberto Bagnai
Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, è professore associato di politica economica all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara. A partire dal 2011 ha affiancato alla sua attività di ricerca, focalizzata sugli squilibri finanziari interni ed esterni e sulle relazioni fra commercio e crescita economica, un’opera di divulgazione scientifica, animando il blog Goofynomics e pubblicando i due saggi “Il tramonto dell’euro” (Premio Canova 2013) e “L’Italia può farcela”.

Data evento: 25 marzo 2019