Produzione editoriale

L'evoluzione demografica in Italia dall'Unità a oggi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L'evoluzione demografica in ItaliaFormati disponibili: evoluzione-demorafica-dell-italia-dal-1861 (pdf )
File dati: (xlsx)

Anno di edizione: 2019

 

La pubblicazione racconta le trasformazioni demografiche del nostro Paese a partire dal 1861. Testi, grafici e approfondimenti mostrano la crescita della popolazione e, insieme, alcuni cambiamenti profondi nelle caratteristiche e comportamenti delle persone.

L’allungamento della vita e la contrazione della natalità hanno determinato un aumento considerevole della quota degli anziani e la riduzione di quella dei giovani. I flussi migratori internazionali per oltre un secolo hanno contrastato la crescita naturale della popolazione, mentre negli ultimi vent’anni ne hanno compensato la diminuzione. Si è infine modificata sostanzialmente la distribuzione degli abitanti sul territorio, con lo sviluppo dei centri urbani – in particolare nel Centro-nord – e l’abbandono delle zone più disagiate dell’interno: una tendenza che negli ultimi decenni si è evoluta col parziale spostamento delle aree residenziali in centri satellite periurbani.

Le trasformazioni demografiche nella storia d’Italia sono presentate insieme a quelle di Francia, Germania e Spagna, paesi storicamente collegati al nostro per destini e traiettorie.

Per informazioni
Andrea de Panizza
tel. 06 4673.2792
email depanizz@istat.it

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:225841

Periodo di riferimento: 1861-2018

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2019