Notizia

Ottimo risultato per il primo Censimento permanente della popolazione italiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Un ottimo risultato e una grande partecipazione dei cittadini per il primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ha chiuso i battenti ieri, 20 dicembre.

Al termine delle operazioni circa 1.250.000 famiglie hanno compilato il questionario, oltre il 92% di quelle coinvolte. La percentuale tenderà a crescere ancora un po’ al termine delle ultime verifiche.

Un risultato che premia l’intera macchina organizzativa dell’Istat e segna il passaggio a una nuova era dei censimenti, non più decennali ma svolti ogni anno su un campione consistente di famiglie. «Innanzitutto un sentito grazie alle famiglie che hanno partecipato al Censimento permanente, fornendo informazioni preziose per conoscere il Paese, e a tutti i rilevatori che con professionalità e tenacia, e non senza criticità, sono riusciti a svolgere sul campo le operazioni necessarie alla buona riuscita del censimento. – dichiara il presidente f.f. dell’Istat Maurizio Franzini – L’altissima percentuale di questionari compilati rappresenta il segnale tangibile della validità di questo nuovo censimento che già alla fine del prossimo anno fornirà i primi dati di questa tornata. L’Istat ha mostrato di essere in grado di rispondere in maniera puntuale alle richieste del Paese con un importante risparmio di risorse, stimabile in centinaia di milioni di euro».

  (Clicca e guarda il video su youtube)

Seguici su:

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2018

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre