Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Chiuso il primo Censimento...

Chiuso il primo Censimento permanente della popolazione

Un ottimo risultato e una grande partecipazione dei cittadini per il primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ha chiuso i battenti ieri, 20 dicembre.

Al termine delle operazioni circa 1.250.000 famiglie hanno compilato il questionario, oltre il 92% di quelle coinvolte. La percentuale tenderà a crescere ancora un po’ al termine delle ultime verifiche.

Un risultato che premia l’intera macchina organizzativa dell’Istat e segna il passaggio a una nuova era dei censimenti, non più decennali ma svolti ogni anno su un campione consistente di famiglie. «Innanzitutto un sentito grazie alle famiglie che hanno partecipato al Censimento permanente, fornendo informazioni preziose per conoscere il Paese, e a tutti i rilevatori che con professionalità e tenacia, e non senza criticità, sono riusciti a svolgere sul campo le operazioni necessarie alla buona riuscita del censimento. – dichiara il presidente f.f. dell’Istat Maurizio Franzini – L’altissima percentuale di questionari compilati rappresenta il segnale tangibile della validità di questo nuovo censimento che già alla fine del prossimo anno fornirà i primi dati di questa tornata. L’Istat ha mostrato di essere in grado di rispondere in maniera puntuale alle richieste del Paese con un importante risparmio di risorse, stimabile in centinaia di milioni di euro».

Seguici su:

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana