Evento

Domanda e costo del lavoro: un sistema statistico integrato

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario scientifico
6 novembre 2018
Ore 9.30-13.00
Istat – Aula Magna Via Balbo 14
Roma

Diffondere la conoscenza sul sistema informativo delle statistiche Istat su domanda e costo del lavoro, focalizzando sull’integrazione di input, processi e output.

Tema del seminario è la presentazione del sistema integrato delle statistiche e dei registri mediante i quali l’Istat produce e diffonde le principali informazioni su domanda e costo del lavoro.
Tale sistema, impostato circa 15 anni fa sotto la pressione delle richieste dei nuovi Regolamenti Europei con la finalità iniziale di superare il gap informativo nell’ambito delle statistiche sull’input e il costo del lavoro, è maturato nel tempo sia in termini di quantità e qualità delle statistiche prodotte che nel modello generale.

Sin da principio, il sistema è stato sviluppato sulla base dei principi della minimizzazione delle incoerenze, della riduzione delle frammentazioni e delle sovrapposizione tra gli input, le fasi di processo e gli output. Grazie a tale impostazione, attualmente le fasi di raccolta dei dati statistici e di diffusione delle informazioni seguono politiche armonizzate, i micro dati amministrativi e i metadati sono condivisi e i processi di produzione sono fortemente integrati.

Anche in virtù dei progressi raggiunti in termini di qualità e fruibilità, l’interesse verso le statistiche prodotte dal sistema è maturato nel tempo. Ciò ha stimolato i settori dell’Istat interessati ad utilizzarne gli output come base dati per molteplici obiettivi statistici (altre indagini congiunturali e strutturali sulle imprese etc.), in alcuni casi ad integrarsi nel sistema (contabilità nazionale) sino a condizionare modalità di acquisizione dei dati, tempi di processo, metodologie e modalità di rilascio dei risultati.

Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:223112

Data evento: 06 novembre 2018