Evento

Le imprese italiane e lo sviluppo sostenibile. Nuove evidenze statistiche e analisi per valutare il cambiamento

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
23 ottobre 2018
ore 10.15-13.20
Istat – Aula magna
Roma – Via Cesare Balbo, 14

 


 

Presentare i risultati ottenuti dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di statistica Istat e la Fondazione Plef (Planet Life Economy Foundation) sul tema dello sviluppo sostenibile delle imprese e raccogliere ulteriori bisogni informativi dei portatori di interesse collegati al tema: questi gli obiettivi del convegno scientifico che si terrà il 23 ottobre, ore 10.15, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo, 14.

Nel corso dell’evento saranno proposti alcuni indicatori sperimentali, elaborati utilizzando fonti di tipo statistico e amministrativo, utili nella prospettiva di costituire un sistema statistico tematico sulla sostenibilità e le imprese, supportato anche da fonti provenienti dalla rete, dove vengono circolate informazioni che, adeguatamente trattate da un punto di vista statistico, consentono rilevanti guadagni informativi. Saranno discussi i principali fattori dell’approccio sostenibile – derivanti dal ricorso a beni immateriali, dalla produzione e consumo responsabile, dalla filiera di fornitura, ecc. – come leva e strumento di competitività per le imprese.

La tavola rotonda ospiterà esponenti del sistema produttivo italiano e referenti della società civile, che discuteranno i risultati delle analisi presentate e lo stato cognitivo ed operativo dell’approccio sostenibile in rapporto alle dimensioni, alle localizzazioni, ai settori, alle organizzazioni, valutando i fattori abilitanti per la costruzione di valore durevole derivante da beni immateriali, dalla finanza, dalla produzione e dal consumo responsabile, dalla filiera di fornitura, dai processi lineari o circolari.

I materiali presentati nel corso del convegno sono disponibili su Slideshare e le fotografie su Flickr.

download Programma

Maurizio Franzini Maurizio Franzini

Presidente f.f. dell’Istat dal 28 agosto 2018, è professore ordinario di Politica Economica all’Università di Roma “La Sapienza”, dove è anche direttore della Scuola di Dottorato in Economia. Dirige inoltre il Centro di Ricerca Interuniversitario “E. Tarantelli” (CIRET) e la rivista online “Menabò di Etica e Economia” ed è autore di circa 200 pubblicazioni italiane ed internazionali. Dal 2015 è membro del Consiglio dell’Istat.

RELATORI

Emanuele Plata Emanuele Plata

Già dirigente marketing e vendite Unilever, Direttore vendite Exportex, Direttore Commerciale Mondadori divisione libri e Direttore Generale Mondadori Spagna, Direttore Commerciale Heineken Italia, AD Carapelli Firenze, Consigliere delegato CRAI. Socio Promotore e Presidente di Planet Life Economy Foundation dal 2012. Membro di CNGE e di numerosi comitati scientifici e di gestione di progetti per la sostenibilità.

Fabio Bacchini Fabio Bacchini

Ricercatore senior all’Istat. Dottorato in scienze economiche. Dal 2016 responsabile del servizio per l’analisi dei dati e la ricerca economica, sociale e ambientale. Attuale responsabile scientifico del progetto MAKSWELL finanziato dalla Commissione europea. Esperienza e pubblicazioni prevalentemente in ambito macroeconomico, serie storiche e analisi congiunturale.

Susanna Bellandi Susanna Bellandi

È attualmente Global Creative, Communication & CSR Director presso Sofidel, la seconda azienda produttrice di carta tissue in Europa e la sesta nel mondo. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Global Brand Director presso Illy caffè.
È stata CEO di FutureBrand per le due società, quella italiana e quella francese, e per la stessa società ha ricoperto il ruolo di President Europe. Ha maturato esperienza anche in agenzie internazionali quali J. Water Thompson, The Lowe Group and Landor Associates.

Andrea Barbabella Andrea Barbabella

Laureato in Scienze ambientali, è responsabile delle aree Ricerche e Progetti e Energia e Clima della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Ha collaborato con enti pubblici e organizzazioni private sui temi della sostenibilità, svolgendo studi e ricerche e fornendo supporto tecnico e strategico, in particolare sui temi della rendicontazione e della misurazione delle performance di sostenibilità. Ha lavorato a proposte di policy per la transizione a una green economy.

Laura Cantoni Laura Cantoni

Laureata in Filosofia, lavora da sempre nel settore delle ricerche di mercato, sociali e di opinione.
Ha maturato esperienze in istituti nazionali e internazionali, dove ha ricoperto ruoli locali e worldwide. Nel 2014 ha fondato Astarea, agenzia di ricerche con forte orientamento tailor-made e consulenziale. Dal 1998 si occupa di Sostenibilità, con studi e ricerche in collaborazione con organizzazioni dedicate come Sodalitas (Assolombarda) e Plef. Di quest’ultima Astarea è socio fondatore.

Ivan Faiella Ivan Faiella

Ivan Faiella è economista senior presso la Banca d’Italia. Dal 1996 al 1998 ha lavorato in ENI come Energy analyst ed è successivamente entrato in Banca d’Italia. La sua ricerca si concentra su ambiente ed energia, metodi campionari e analisi della distribuzione del reddito e della ricchezza. Dal 2013 è membro del gruppo energia del G20 e dal 2016 fa parte del Comitato per la stima del Capitale naturale. Le sue pubblicazioni sono disponibili su Researchgate.net.

Aldo M. Femia Aldo M. Femia

Esperto di contabilità satellite e in particolare di conti ambientali in termini fisici. È primo ricercatore presso l’Istituto nazionale di statistica. Ha conseguito in Italia il dottorato di ricerca in Economia politica e in Inghilterra il Master in Economics and Econometrics. In passato ha lavorato presso il Wuppertal Insitute Fuer Klima Umwelt u. Energie e presso l’OCSE.

Barbara Gatto Barbara Gatto

Attualmente Responsabile del DPT Politiche Ambientali della CNA, ha iniziato a lavorare per la Confederazione nel 2006, occupandosi fin da principio delle tematiche collegate alle Politiche per la sostenibilità.
Precedentemente ha conseguito il Master in “Studi europei e relazioni internazionali” – Università degli studi di Roma “La sapienza”, Facoltà di economia. Per il conseguimento del Master ha presentato un project work in Politica Ambientale dell’Unione Europea dal Titolo “La Politica di sviluppo sostenibile dell’UE: il ruolo dell’efficienza energetica”.

Luca Guzzabocca Luca Guzzabocca

Ha maturato una lunga esperienza nell’area Acquisti e approvvigionamenti di materiali e servizi in diverse realtà industriali nazionali. E’ stato co-Fondatore e chairman dell’associazione Italiana non-profit Acquisti & Sostenibilità, fondata nel 2007 e confluita all’inizio del 2018 in Plef. Attualmente ricopre l’incarico di General Manager della società Right Hub. È socio PLEF.

Andrea Gasperini Andrea Gasperini

Dottore Commercialista iscritto all’albo di Milano e all’Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti. Socio AIAF, Responsabile dell’area Sostenibilità e della sezione “Osservatorio ESG” del sito web di AIAF, che si occupa di temi di Finanza Sostenibile, in particolare del cambiamento climatico.
I suoi impegni professionali includono l’analisi dei metodi di identificazione e comunicazione degli assets e dei rischi intangibili, la valorizzazione dei fattori ambientali, sociali e la corporate governance (ESG). È Socio PLEF.

Giulio Lo Iacono Giulio Lo Iacono

Ha seguito per molti anni i temi legati alla sostenibilità in Enel, occupandosi anche di comunicazione e di relazioni con gli stakeholder. A New York, presso il Global Compact dell’Onu, è stato manager per i network europei. In passato ha lavorato con la BNL, occupandosi di relazioni esterne, oltre a collaborare con la Rai e con diversi master universitari.

Roberto Monducci Roberto Monducci

Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, macrostruttura responsabile della produzione dell’informazione statistica di carattere economico, demografico e sociale, delle attività analisi e previsione economica, dei modelli di valutazione delle policy. E’ autore di numerose pubblicazioni di analisi economica, con particolare riferimento alla competitività del sistema produttivo, all’internazionalizzazione delle imprese, al mercato del lavoro. Coordina progetti di ricerca e pubblicazioni istituzionali prevalentemente orientati all’analisi della struttura produttiva e del mercato del lavoro.

Fabiola Riccardini Fabiola Riccardini

È un’economista, specializzata in Economia internazionale e metodi quantitativi al The Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra e in Management delle imprese presso l’ISDA (Istituto Superiore di Direzione Aziendale) di Roma. In Istat è responsabile dell’iniziativa “analisi e studi imprese-benessere-sviluppo sostenibile”. Insegna presso le Università e Centri internazionali “benessere e sostenibilità” ed è autore di parecchi articoli scientifici ed alcuni libri.

Paolo Ricotti Paolo Ricotti

E’ stato AD di Perugina–Nestlè, CEO di Heineken Italia e Gruppo COIN e professore a contratto di Global Communication presso l’Università Bicocca di Milano. Fondatore di Planet Life Economy Foundation e past President dal 2003 al 2012. Autore di articoli pubblicati su importanti testate di economia e management e di diversi libri sull’Economia Sostenibile per le imprese, la società civile, i territori, tra cui il recente “I sei principi naturali nell’impresa e nella società civile”, F.Angeli, 2018.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:222287

Data evento: 23 ottobre 2018