Evento

Forme, livelli e dinamiche dell’urbanizzazione in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento di presentazione E-Book
Roma 8 maggio 2017
Ore 10.00
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

Esclusivamente ad inviti

Lunedì 8 maggio 2017 alle ore 10.30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, l’evento di presentazione dell’e-book dal titolo “Forme, livelli e dinamiche dell’urbanizzazione in Italia”.

Il volume offre una lettura integrata dei fenomeni ambientali, sociali ed economici che caratterizzano le realtà territoriali del nostro Paese. Attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa dell’urbanizzazione, affronta temi connessi e conseguenti alla rilevanza delle realtà urbane, con l’obiettivo di fornire il necessario contributo informativo alle policy. Inoltre cerca di rispondere alla necessità di un approfondimento dei dettagli territoriali (le periferie urbane, ad esempio) per misurare e interpretare i fenomeni socio-economici e di disporre di strumenti che integrino le dimensioni sociali, economiche e ambientali per la lettura del benessere degli ecosistemi urbani.
È pertanto un testo che pone elementi di riflessione su temi importanti, che spesso si rintracciano nel dibattito pubblico, come la mancanza di uno schema concettuale e definitorio di area urbana e di città.

I materiali presentati nel corso dell’evento sono disponibili su Slideshare.

image download Programma

image download Volume on line

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:219740

Data evento: 08 maggio 2017