Comunicato stampa

Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal pubblicano oggi in contemporanea sui rispettivi siti web la settima Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al primo trimestre 2018.

Come è consuetudine alla Nota vengono allegati i dati in formato Excel relativi alle serie storiche:

i) i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia contrattuale (Comunicazioni obbligatorie, fornite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rielaborate);

ii) gli stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).

In questa nota trimestrale i dati Inail sulle denunce di infortunio in complesso non vengono pubblicati per l’adeguamento in corso dei sistemi statistico-informatici alle nuove Comunicazioni obbligatorie di infortunio (assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento). Pertanto saranno diffuse soltanto le statistiche sulle denunce di infortunio con esito mortale.

Nel primo trimestre 2018 si osserva una sostanziale stazionarietà dell’occupazione rispetto agli ultimi tre mesi del 2017, mentre si conferma una lieve crescita a livello tendenziale, in rallentamento rispetto al trimestre precedente.

Le dinamiche del mercato del lavoro si sono sviluppate in un contesto di lieve decelerazione della crescita del Pil (+0,3% in termini congiunturali e +1,4% su base annua); l’input di lavoro misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) registra una dinamica più lenta rispetto a quella del Pil (stazionarietà sotto il profilo congiunturale e +0,4% in termini tendenziali), in un contesto di incremento della produttività del lavoro.

Il tasso di occupazione destagionalizzato è risultato pari al 58,2%, stabile rispetto al trimestre precedente. Il tasso supera di quasi tre punti percentuali il valore minimo del terzo trimestre 2013 (55,4%), proseguendo nella tendenza al recupero dei livelli massimi pre-crisi (58,8% nel secondo trimestre del 2008).

 

 

Periodo di riferimento: I trimestre 2018

Data di pubblicazione: 19 giugno 2018

Prossima diffusione: 18 settembre 2018

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre

freccia ARCHIVIO