Comunicato stampa

Posizioni lavorative dipendenti e costo del lavoro. La nuova base 2015

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istituto nazionale di statistica avvia la pubblicazione delle nuove serie – con base di riferimento 2015 – degli indici delle posizioni lavorative dipendenti e del costo del lavoro prodotti dalla rilevazione Oros. Gli indici pubblicati in precedenza avevano come base l’anno 2010.

Il cambiamento periodico della base degli indicatori congiunturali si rende necessario per tenere conto delle modifiche che intervengono nella struttura e nelle caratteristiche del sistema economico del Paese.

L’aggiornamento alla nuova base 2015 degli indici delle posizioni lavorative dipendenti e del costo del lavoro è coerente con quanto richiesto dal Regolamento europeo sulle statistiche economiche congiunturali n. 1158/2005 e si inserisce all’interno del processo di ridefinizione delle basi di riferimento che sta avvenendo in tutti i paesi dell’Unione Europea e che si concluderà entro il 2018.

Le nuove serie degli indici trimestrali delle posizioni lavorative dipendenti e del costo del lavoro in base 2015 sono state calcolate a partire dal primo trimestre del 2000 e vengono diffuse a livello di sezione della classificazione Ateco 2007.

Oltre all’acquisizione delle informazioni dell’indagine mensile sul lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese basate sul nuovo panel, con il passaggio alla nuova base sono state apportate diverse innovazioni per migliorare alcuni aspetti definitori e metodologici del processo di produzione. Le principali innovazioni introdotte riguardano l’aggiornamento e il perfezionamento dei criteri per la classificazione delle unità nel campo di osservazione della rilevazione, il miglioramento della stima delle Ula e il perfezionamento del calcolo di alcune voci retributive e contributive.

Il confronto delle variazioni tendenziali degli indici delle posizioni lavorative dipendenti, del costo del lavoro per Ula e delle sue due componenti, retribuzioni e oneri, per il totale industria e servizi, nel periodo 2013-2017, mostra un elevato grado di accostamento tra gli indicatori espressi nelle due basi di riferimento. In generale, i cambiamenti introdotti hanno prodotto ridotte differenze, di segno positivo e negativo, implicando tendenze sostanzialmente invariate negli aggregati.

Le nuove serie storiche sono pubblicate sul sito I.Stat all’indirizzo http://dati.istat.it.

Data di pubblicazione: 12 giugno 2018

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre