Evento

Popolazione, istruzione e mobilità: il caso italiano

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Giornata di studio
Roma, 2 febbraio 2018
ore 10-17
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 16

Il 2 febbraio 2018, l’Istat organizza, in collaborazione con AISP, SIS e SIEDS, una Giornata di studio dal titolo “Popolazione, istruzione e mobilità: il caso italiano”.
Il convegno è l’occasione per fare il punto sull’istruzione in Italia, attraverso l’analisi di alcuni temi rilevanti per la comprensione del fenomeno: il rendimento scolastico, la scuola come ambiente di integrazione, la povertà educativa, il rapporto tra scuola e mobilità sociale, disciplinare e territoriale.

Nella prima sessione sono esaminati i principali cambiamenti che hanno interessato la scuola italiana negli ultimi anni, per effetto delle scelte politiche e delle trasformazioni sociali, a cominciare da quelle demografiche. Nella seconda sessione viene invece offerto un approfondimento sui temi della povertà educativa e della mobilità.

nIl coinvolgimento della statistica ufficiale, dell’Accademia e di esperti della materia permetterà di illustrare i fenomeni in una prospettiva che guarda al futuro del nostro Paese.

x Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.

Data evento: 02 febbraio 2018