Comunicato stampa

Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps e l’Inail pubblicano oggi in contemporanea sui rispettivi siti web la terza Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al primo trimestre 2017.

Si comunica, inoltre, che l’Agenzia Nazionale delle Politiche del Lavoro (ANPAL) entrerà a breve a far parte dell’accordo per la realizzazione di un sistema informativo statistico sul mercato del lavoro e sulla protezione sociale, siglato il 22 dicembre del 2015, tra Istat, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inps e Inail. L’ANPAL metterà a disposizione il proprio patrimonio informativo e parteciperà attivamente alla redazione della prossima Nota riferita al secondo trimestre 2017.

In questa terza edizione, oltre a fornire dati di maggior dettaglio sulle denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale classificate per settore di attività economica, prodotti dall’Inail, vengono allegate
alla Nota delle tavole (scaricabili e elaborabili in formato Excel) relative alle serie storiche dei seguenti dati: i) il flusso di Attivazioni, Cessazioni e Trasformazioni per settore di attività economica e tipologia di contratto (Comunicazioni Obbligatorie, fornite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rielaborate); ii) gli stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat e in particolare provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).

Nel primo trimestre 2017 prosegue la tendenza all’aumento dell’occupazione su base annua e in termini congiunturali. Le dinamiche del mercato del lavoro si sono sviluppate in un contesto di significativa crescita del prodotto interno lordo, che ha segnato un aumento congiunturale dello 0,4% e un tasso di crescita tendenziale dell’1,2%; l’input di lavoro misurato in termini di Ula (
Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) mostra una dinamica più lenta di quella del Pil (+0,2% sotto il profilo congiunturale e +0,8% in termini tendenziali) segnalando una tendenza alla crescita della produttività del lavoro. Il tasso di occupazione destagionalizzato è stato pari al 57,6%, in crescita di due decimi di punto rispetto al trimestre precedente. Considerando l’ultimo decennio (2008-2017), il tasso recupera oltre due punti percentuali rispetto al valore minimo (terzo trimestre 2013, 55,4%), ma è ancora distante di oltre un punto da quello massimo registrato nel secondo trimestre del 2008 (58,8%).


Per informazioni

Fabio Rapiti
tel. 06 4673.2666
rapitifa@istat.it

Federica Pintaldi
tel. 06 4673.2861
pintaldi@istat.it

Periodo di riferimento: I trimestre 2017

Data di pubblicazione: 27 giugno 2017

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre