Evento territoriale

Conoscere per deliberare. Dalla misura alla valutazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
1 dicembre 2016,
ore 9.00
Chiesa Sant’Antonio Abate
Complesso Monumentale dello Steri
piazza Marina, 33
Palermo

Evento esclusivamente su invito

Il 1 dicembre 2016 la sede territoriale Istat per la Sicilia, in collaborazione con il Rettorato dell’Università di Palermo, organizza il seminario dal titolo “Conoscere per deliberare. Dalla misura alla valutazione”.

L’evento è l’occasione per fare il punto sull’efficacia e sulle potenzialità, presenti e future, della valutazione delle politiche pubbliche, con specifico riferimento alla regione Sicilia. Le sempre maggiori esigenze di trasparenza e responsabilità, da parte degli amministratori che impiegano risorse finanziarie pubbliche, di rendicontarne l’uso sia sul piano della regolarità dei conti sia su quello dell’efficacia della gestione, rappresentano per le pubbliche amministrazioni un’opportunità per costruire un processo virtuoso di trasparenza delle proprie attività e di efficiente comunicazione della governance svolta e nel contempo per misurare il raggiungimento degli obiettivi fissati e sostenuti dai finanziamenti europei.

Il seminario prevede una tavola rotonda in cui policy maker, rappresentati degli enti locali e amministratori della pubblica amministrazione si confrontano sul tema del ruolo della statistica a supporto delle politiche per lo sviluppo territoriale e alla loro valutazione.

download Programma

Regione: Tipo di documento: id:193418

Data evento: 01 dicembre 2016