Notizia

Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione e sottosettore

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sul data warehouse I.Stat – tema “Conti nazionali”, sottotema “Conti e aggregati economici delle Pubbliche Amministrazioni\Uscite annuali per funzione e sottosettore” – l’Istat diffonde le stime delle voci di spesa a prezzi correnti delle Amministrazioni pubbliche (Ap) per funzione, riferite al periodo 1999-2014.

Le fonti statistiche utilizzate sono costituite dalle classificazioni della spesa per funzione adottate nei conti dei singoli enti che compongono il settore delle Amministrazioni pubbliche e da rilevazioni statistiche sui dati di bilancio.

I dati presentati contengono le serie della spesa delle Amministrazioni pubbliche a livello di sottosettore sia per le Divisioni Cofog sia per i Gruppi Cofog (funzioni di 2° livello).

Nei conti nazionali le funzioni o finalità della spesa pubblica sono individuate secondo la Classification of function of government (Cofog). La classificazione, adottata a livello internazionale da Ocse, Fmi, Eurostat, è articolata in tre livelli di analisi: il primo livello è costituito da dieci divisioni, ciascuna delle quali è suddivisa in gruppi, a loro volta ripartiti in classi.

Le divisioni possono essere considerate come le grandi finalità della spesa pubblica, mentre i gruppi e le classi rappresentano le attività e le azioni attraverso cui si conseguono le finalità. Le prime sei divisioni riguardano interventi e servizi di tipo collettivo (Servizi generali delle Pubbliche amministrazioni, Difesa, Ordine pubblico e sicurezza, Affari economici, Protezione dell’ambiente, Abitazioni e assetto territoriale); le rimanenti divisioni riguardano principalmente interventi e servizi di tipo individuale (Sanità, Attività ricreative, culturali e di culto, Istruzione, Protezione sociale).

La spesa per funzione – come gli altri dati relativi ai conti delle Amministrazioni pubbliche (Ap) – viene elaborata sulla base delle metodologie europee: il Regolamento UE n.549/2013, che ha istituito il Sistema dei conti nazionali SEC 2010 e il Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, che disciplina il trattamento delle operazioni relative al settore delle Ap.

Per informazioni
Statistiche della Finanza Pubblica
Maria Liviana Mattonetti
mattonet@istat.it

Periodo di riferimento: 1999-2014

Data di pubblicazione: 03 maggio 2016

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre