[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi all'importazione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di settembre 2015 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 6,1% nei confronti di settembre 2014.

Prosegue la diminuzione dei prezzi dei beni importati, influenzata in gran parte dalla flessione dei beni energetici: infatti, al netto del comparto energetico l’indice diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,5% in termini tendenziali.

I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, una variazione negativa dello 0,3% per l’area euro e dello 0,5% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra una variazione negativa dello 0,2% per l’area euro e del 10,5% per quella non euro, la variazione dell’indice totale riflette in gran parte il peso elevato che hanno i prodotti energetici nelle importazioni dai paesi extra-europei.

Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per l’area euro quello più rilevante deriva dai beni intermedi (-0,8 punti percentuali). Per l’area non euro il contributo più ampio proviene dall’energia (-11,2 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva l’aumento tendenziale dei prezzi più marcato è per l’area euro quello della fabbricazione di mezzi di trasporto (+3,1%) e per l’area non euro quello della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+4,8%).

Nota. Il 19 novembre 2015 il “File Import 2005_2009”, contenuto all’interno del File import in download, è stato eliminato poichè presentava uno slineamento delle righe e delle colonne riguardanti la Sezione B. Il file sarà nuovamente pubblicato nei prossimi giorni.

Prossima diffusione: 16 dicembre 2015

Periodo di riferimento: Settembre 2015

Data di pubblicazione: 17 novembre 2015

Download

Contatti