Scuola, università e inserimento nel mondo del lavoro: link utili

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scuole primarie e secondarie

www.pubblica.istruzione.it
E’ il sito del Ministero della pubblica istruzione. Seguendo il percorso “Direzione generale\Studi e programmazione\I numeri della scuola” si entra nell’area download dei dati sul sistema scolastico (iscritti, diplomati, docenti, etc.) per gli anni scolastici più recenti. Sotto la voce “Pubblicazioni” sono disponibili on line i volumi tematici relativi a tutti i livelli formativi, a partire dall’a.s. 1999/2000.

www.invalsi.it
E’ il sito dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, che si occupa della valutazione dell’offerta formativa relativa alle istituzioni di istruzione e alla formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente. L’Ente effettua la rilevazione sugli apprendimenti degli studenti (PISA) e si occupa della predisposizione delle prove per gli esami di stato, della valutazione dei dirigenti scolastici, della dispersione scolastica, dei progetti di ricerca europei e internazionali in campo valutativo (OCSE, IEA).

www.indire.it
E’ il sito dell’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa che opera sotto la vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Indire svolge attività di ricerca in tre ambiti: Formazione, Documentazione e Comunicazione. L’Istituto, inoltre, mette a disposizione banche dati e archivi per la ricerca e l’aggiornamento dei docenti.

www.istitutodeglinnocenti.it
E’ il sito dell’Istituto degli Innocenti che ha finalità di studio e documentazione della condizione dei minori. L’Istituto svolge ormai da diversi anni, un’intensa attività di produzione di analisi, ricerche e dati statistici sulla condizione di vita dei bambini, in particolare effettuando l’ “Indagine sui nidi d’infanzia e sui servizi educativi 0-3 anni integrativi al nido”.

www.isfol.it
E’ il sito dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. L’istituto svolge attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione nel campo della formazione, delle politiche sociali e del lavoro.

www.unesco.org/education
E’ il sito dell’Organizzazione Culturale Scientifica e Educativa delle Nazioni Unite (UNESCO) fondato nel 1946 per favorire la collaborazione tra i vari paesi nelle aree: educazione, scienza, cultura e comunicazione. Le linee di ricerca interessano tutti i livelli educativi dalla scuola primaria all’educazione terziaria trattati in un contesto di comparazione internazionale.

www.oecd.org/edu
E’ il sito dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e contiene informazioni relative ai sistemi educativi dei paesi membri. Dal sito è possibile accedere alle banche dati internazionali e alla pubblicazione “Education at a Glance”, che fornisce un’ampia gamma di indicatori che consentono l’analisi comparativa dei diversi livelli di istruzione tra i vari paesi.

Istruzione universitaria

www.miur.it
E’ il sito del Ministero dell’università e della ricerca. Sotto la voce “Ufficio di statistica” è possibile consultare e scaricare dati aggiornati sui principali aggregati relativi al sistema universitario (immatricolati, iscritti, laureati, docenti, etc.) derivanti dalle rilevazioni che il Ministero conduce a partire dall’anno accademico 1998/99.

www.bdp.it/socrates
E’ il sito di riferimento per Erasmus, il programma che ha l’obiettivo di favorire la cooperazione internazionale e lo scambio di studenti e docenti tra le università partecipanti al progetto.

www.universo.miur.it
E’ il sito che il Ministero dell’università e della ricerca ha realizzato per orientare i ragazzi interessati a scriversi all’università nella scelta del corso di studi che più risponde ai loro interessi.

www.offf.miur.it
E’ la banca dati on line attivata dal Miur per offrire una panoramica completa dell’offerta formativa delle università italiane.

www.cnvsu.it
E’ il sito del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, organo istituzionale presso il Miur, che fissa i criteri generali per la valutazione delle attività delle università italiane e definisce i requisiti minimi dei corsi di studio universitari.

www.italia.gov.it
Il sito fornisce, tra l’altro, informazioni sulla nuova architettura dei corsi, i debiti formativi, l’orientamento agli studi, di tutte le università italiane (v. link a “Formazione on line” e “L’Università: conosciamola meglio”).

www.noopolis.it
Il sito offre informazioni sulle opportunità di studio, sulla formazione e la ricerca in Italia e nel mondo. Possibilità di consultare la banca dati delle borse di studio erogate dagli atenei italiani.

www.oecd.org/edu
E’ il sito dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che contiene dati relativi ai sistemi educativi dei paesi membri. E’ possibile la consultazione della pubblicazione internazionale “Education at a Glance”, che fornisce un’ampia gamma di indicatori relativi ai diversi livelli dell’istruzione nei vari paesi.

Data di pubblicazione: 05 dicembre 2011

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3202
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Liana Verzicco
tel. 06 4673.3819
verzicco@istat.it