Ricerca

Non categorizzato

  1. Home
  2. /
  3. Non categorizzato
  4. /
  5. Transizione istruzione-lavoro

Transizione istruzione-lavoro

Il sistema di indagini Istat sulla transizione istruzione-lavoro costituisce una rilevante fonte di dati per l’analisi comparativa della resa dei diversi titoli di studio sul mercato del lavoro così da fornire uno strumento utile per valutare l’efficacia del sistema di istruzione superiore nel suo complesso.

Le indagini consentono tra l’altro di indagare sull’influenza dell’origine sociale sia sul processo di selezione scolastica e universitaria sia sul processo di transizione al mondo del lavoro.

Le rilevazioni sono campionarie e si svolgono con cadenza triennale, condotte su singole leve di studenti a circa tre anni dal conseguimento del titolo e realizzate con tecnica CATI (Computer assisted telephone interviewing).

Il sistema si compone attualmente di due rilevazioni:

  • Indagine campionaria sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati di scuola secondaria superiore;
  • Indagine campionaria sull’inserimento professionale dei laureati.

Nel 1999 e nel 2002 è stata effettuata l’indagine totale sull’inserimento professionale dei universitari, non più ripetuta a causa della chiusura dei corsi di diploma.

Nel 2009 è stata realizzata la prima indagine totale sull’inserimento professionale dei dottori di ricerca.

Datawarehouse:

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana