Audizioni

Atto del Governo n.189 - Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

1° Commissione “Affari costituzionali” del Senato della Repubblica

Roma, 14 luglio 2015

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva

In questa audizione, come Presidente della Commissione di esperti istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 giugno 2015 (si veda allegato) ai sensi dell’art. 4 della legge 52 del 6 maggio 2015 (Delega al Governo per la determinazione dei collegi plurinominali) il Presidente dell’Istat intende offrire un contributo conoscitivo utile all’esame del decreto legislativo in materia di determinazione dei collegi plurinominali nell’ambito di ciascuna circoscrizione elettorale.

La Commissione, che ha operato come supporto al Governo, ha avuto il compito di definire la proposta di determinazione dei 100 collegi plurinominali previsti dalla legge citata e riferiti a tutte le circoscrizioni elettorali, ad esclusione della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e del Trentino-Alto Adige/Südtirol, ove sono previsti esclusivamente collegi uninominali.

La Commissione si è avvalsa del supporto tecnico fornito da un gruppo di lavoro dell’Istat ̶ istituito ad hoc ̶ formato da ricercatori. L’Istat ha messo inoltre a disposizione della Commissione le basi di dati, le elaborazioni statistiche e le rappresentazioni cartografiche necessarie allo svolgimento dei lavori della Commissione.

Si illustrano i criteri e i principi adottati per la formazione dei collegi, il metodo di lavoro utilizzato per l’individuazione della soluzione ottimale, la valutazione della coerenza territoriale e dell’omogeneità economico-sociale e storico-culturale dei collegi, il procedimento seguito, e le principali problematiche affrontate.

Data di pubblicazione: 15 luglio 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre